Non ce la facciamo, non ce la possiamo fare.
Non sta andando bene e nulla andrà bene.

Non ci stiamo riferendo di certo al numero dei morti, impressionante, ma alle polemiche assurde e incredibili che stanno accompagnando questi giorni di forzata domestica clausura.
Si era cominciato subito con una normale tesi del complotto, la Cina che testa un virus per dominare il mondo. Lasciamo perdere, ma davvero s’è detta sta cosa ha avuto un certo eco, fino a quando non si è fatto il conto con i morti.
Medici, infermieri, forze dell’ordine, amministratori, lavoratori delle fabbriche, panettieri, edicolante e certamente dimentico altre categorie di cui mi scuso, vengono mortificati giornalmente da queste polemiche inutili.
Due professori, due luminari si scontrano su chi, attenzione non sulla cura in sé, ma su chi ha avuto la pensata di utilizzarla per primo e parte l’italia dei Guelfi e Ghibellini, io sto con quello e io sto invece con quell’altro, il nord contro il sud, il sud contro il nord.
MA CHE ROTTURA.
Vi diamo una notizia che non vi darà nessuno: in Francia stanno curando i malati di Coronavirus con la idrossiclorichina, già provato su pazienti e 3 casi su 4 sono guariti. Studio francese del dott. Raoult.
Mentre da noi si litiga a chi lo tiene più grosso, in altri paesi si lavora e si pubblicano studi. Quello che abbiamo indicato è il primo studio pubblicato in Europa! Certo non esente da critiche, come sull’esiguo numero di pazienti testati, ma è una critica seria non è che si stanno scannando a chi più medico di un altro.
Pare che pure gli Usa stiano seguendo lo stesso trattamento francese, perché Trump sarà pure approssimativo in termini di democrazia, ma non è cretino.
E noi qui a fare da giuria in uno scontro che non aiuta nessuno.
Appunto guardiamo il dito, ma i problemi su cui far polemica dovrebbero essere altri. Ne proviamo a suggerire qualcuno magari proviamo a indicare la luna.
Per esempio da questa esperienza bisogna ritornare alla sanità allo Stato o potenziare le competenze in queste materia alle regioni. Bisogna dare più poteri al governo e al presidente del consiglio in particolar modo o ai presidenti delle regioni, gli evasori fiscali dovrebbero essere accusati di omicidio colposo oppure non pagare le tasse va visto come legittima difesa nei confronti dello stato? Potremmo continuare a lungo, ma perché non si fa polemica su questo? Secondo noi perché non si è capaci di creare argomenti, so discorsi difficili, meglio fare le tifoserie e in assenza del calcio e facciamo questo derby che così ci sentiamo meglio alla faccia di medici, infermieri, amministratori, forze dell’ordine, lavoratori delle fabbriche, panettieri, edicolante e certamente dimentico altre categorie di cui mi scuso.