Dopo appena un paio di giorni il governo si accorge che affidarsi al senso civico non ha alcun senso e che quindi in pratica tutta Italia diventa zona rossa.

Il presidente del consiglio Conte in solitaria tiene una conferenza stampa e annuncia ciò che di lì a poco diventerà un provvedimento operativo.

Quindi non ci potrà spostare a meno di comprovate ragioni di lavoro, necessità e motivi di salute. Divieto degli assembramenti, Conte fa proprio riferimento alle numerose foto cui si vedono ragazzi fottersene del Coronavirus e allegramente divertirsi e bere.

Lo sport si ferma, pure al chiuso. Scuole chiuse fino al 3 Aprile.

In attesa di leggere il decreto ci paiono blande e in forte ritardo e contraddittorio: state a casa ma andate a lavorare. Ma ci sarà tempo per questo.