Abbiamo assistito ieri al comizio di Arienzo Bene Comune che ha chiuso questo primo giro di comizi, già stasera a Capodiconca, tempo permettendo, comincerà il secondo inaugurato da ArienzoèTua, la stessa lista che ha dato il via al primo giro. I comizi di apertura non li consideriamo. Invero abbiamo assistito a tutti e tre i comizi, compreso quindi anche quello di Insieme.immaginepd

Quali considerazioni si possono fare? Rispetto a due anni fa, sicuramente sono molto deludenti.

I tre candidati sindaci, sono stati tutti bravissimi, bisogna dirlo, a convincere l’elettore del perché non deve votare gli altri, ma non ha speso una parola sul perché debba votare lui stesso. Insomma mancano i programmi.

Certo è una campagna elettorale, l’attacco all’avversario fa parte del gioco, non siamo certo alla sagra delle buone maniere o al festival del bon ton, ma dopo aver dedicato buona parte del proprio intervento alla denigrazione dell’avversario, a torto o a ragione, ecco che il programma è messo in un angolo, quasi a dar fastidio. Due anni fa invece, seppur gli attacchi non mancarono, ampio spazio fu dato ai programmi delle tre liste, tanto che tra le risposte che si davano sui palchi era sulla fattibilità o meno di una certa opera, di una certa idea.

Parlate di programmi, please. Cioè ditevele le cose di santa ragione, ma poi per cortesia si può dire all’elettore perché il tuo progetto è meglio di quello del tuo competitor?

Un’altra cosa curiosa, stavolta positiva è che questi comizi sono diventati molto tecnici, anzi molto amministrativi, si va sui palchi con delibere e determine alla mano. Addirittura la lista Insieme ha preso un piccolo malloppo di queste carte e le ha distribuite tra gli elettori presenti al proprio comizio.

Inconsapevolmente tutt’è tre i candidati sindaco stanno puntando al menopeggismo, e cioè come se dicessero agli elettori: “votatemi non perché ho il programma migliore, ma perché loro sono i peggiori”.

Speriamo di ascoltare una musica un po’ diversa.


 

 


inaugurazione pizzeria gourmet
Immagine

al P.co De Lucia in Santa Maria a Vico (CE)

genesis

Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325