ARIENZO CONSIGLIO COMUNALE 10/07/23: SI PARLA DI AUTOSTRADA
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 10 Luglio 2023

Ad Arienzo stasera alle 19:30 si terrà il consiglio comunale con un unico punto all’o.d.g.: strada di collegamento Marcianise – Rotondi. Determinazioni.
Forse nella nostra rubrica settimanale su giornalenews.it ( VdS: dai non primati, alle non discussioni, alle non delibere! (giornalenews.it) )siamo stati un po’ severi con questa iniziativa dell’amministrazione comunale. Sia chiaro non abbiamo mutato idea, questo consiglio comunale a nostro non sposa, e non sposterà, di un millimetro le decisioni già prese.
Però in tutta questa storia dell’autostrada sono mancate due cose fondamentali: una discussione politica e un coinvolgimento della popolazione.
Quindi diamo adito almeno che in Arienzo vi sarà una discussione politica.
In verità vi sarebbe ancora modo e tempo per organizzare un referendum per ascoltare la voce dei cittadini in merito. Referendum che ovviamente non può che essere consultivo ma che almeno è un modo per rendere i cittadini protagonisti e responsabili di una scelta che cambierà per sempre il volto della Valle e delle cittadine che saranno coinvolte dal percorso.
I cittadini al momento stanno solo subendo decisioni di altri. Si dice certo che l’autostrada è importante e pensiamo anche noi che su questo non ci piove. Ma siamo certi che il percorso scelto sia proprio quello che vogliono i cittadini?
In una situazione del genere l’unione dei comuni sarebbe stata ideale, ma a quanto pare è un qualcosa che si dice tanto per senza nessuna reale convinzione.
Noi speriamo in questo consiglio comunale arienzano si dica con chiarezza che vi saranno espropri e non sappiamo se anche abbattimenti, e con chiarezza, entro i limiti del conoscibile, quali saranno e quanti questi espropri.
Inoltre, visto che si è incitato la popolazione a intervenire, per forza di cose come uditrice, e forse era meglio fare un consiglio comunale aperto, si spera che venga attivato lo streaming in modo che il consiglio comunale arrivi a quante più persone possibili.