Non possiamo non esimerci dal buttare giù due righe riguardo questa situazione che ha coinvolto il comune di Santa Maria a Vico, in particoar modo la sua amministrazione con notizie di indagini aperte nei confronti del sindaco Pirozzi, della vice sindaca Biondo e dell’assessore e capogruppo di Città Domani 2.0 Ferrara.
Lo abbiamo detto tante volte, tra l’altro recentemente riguardo Arienzo, non ci interessa la cronaca e per noi notizie di indagini, rinvio a giudizio, non significano nulla sul piano etico, morale e politico. Non siamo stupidamente garantisti, nel senso che non attendiamo certo che ben tre giudici si esprimano sulla stessa vicenda, a noi basta che si esprima un giudice.
Quindi, fino a che un giudice non si sia espresso, tutti sono innocenti per noi.
Pero’ cio’ non toglie che queste situazioni, come appunto l’essere indagato, hanno certo un risvolto politico che è la cosa che ci interessa.
Bene detto questo, qual è il risvolto politico di questa vicenda? Sicuramente, se è vero che i tre suddetti siano indagati e a conoscenza di questo da tempo è inauditamente grave non comunicarlo ai cittadini.
Come si fanno comunicati stampa per celebrare un risultato raggiunto, anche per autocelebrarsi, è doveroso comunicare ai cittadini attraverso questo strumento anche le cose negative, come appunto una indagine in corso.
Il rapporto politca-cittadini si fonda, tra le altre cose, sulla fiducia, il mandato ottenuto dal sindaco, vice e assessore è dovuto non solo alla bontà del programma presentato e alla capacità di saperlo illustrare, ma anche a una convizione che si affidi la cosa pubblica a persona degne di fiducia.
Una mancata comunicazione su questo argomento, oramai sulla bocca di tutti, rompe questo rapporto di fiducia che ricordiamo fu ampio, ben oltre il 70% dei conseni ebbe la lista Città domani 2.0.
Nel nostro piccolo, noi chiediamo ai diretti interessati, congiuntamente o disgiuntamente, di fornire un comunicato in merito che indichi in modo chiaro lo status giuridico dei tre. Poi sarà il cittadino, sovrano di questa Nazione, a decidere in base a questa informazione sulla sorte politica dei tre.
Sorte politica la momento, inutile nasconderlo, molto compromessa.