134 atlete in rappresentanza di 24 squadre al via poco fa, partenza 14:00 circa del Giro della Campania in Rosa. Tappa difficile con due traguardi volanti a Sant’Agata dei Goti e Paolisi, e ben tre gran premi della montagna, Bucciano, Arpaia e Santa Maria a Vico e poco più di 3 km all’arrivo, il percorso totale è di 79,1 km.
Impariamo anche a distinguere le maglie che per la leader della classifica a punti (non c’è la classifica a tempo) è azzurra ed è indossata da Marta Bastianelli, della alè-cipollini-galassia, in quanto ieri ha vinto la tappa serale di Avellino; la maglia ciclamino è per chi taglia per prima i traguardi volanti è di Anna Trevisi, sempre della alè-cipollini-galassia, la maglia verde per le scalatrici va alla altoatesina Anna Zita Maria Sticker della carpisa fean yamamay, la maglia bianca è per la miglio junior ed è indossata da Lisa Morzenti della sicme energy srl.
Vedremo dopo Santa Maria a Vico come evolveranno queste classifica, arrivo previsto intorno alle 16:30
Procedura della firma per le atlete con una piacevole sorpresa in Piazza Aragona presente il presidente della Federazione Italiana Ciclismo, Renato Di Rocco. Abbiamo sentito il presidente della Federazione che ci ha rilasciato questa dichiarazione: “C’è tanto entusiasmo da parte della cittadinanza, questo fa molto piacere, poi c’è il meglio 134 atlete, tante squadre c’è una grande impegno dietro, davvero grosso, mettere insieme tre giornate di gara non è facile, sono qui anche per questo, per ringraziare.”
Sul palco a ringraziare atele e cittadinanza il sindaco Andrea Pirozzi visibilmente soddisfatto.
Più in serata aggiornamento su vincitrice tappa e classifiche.