SMAV: CONFERENZA STAMPA SVOLTIAMO INSIEME LIBERAMENTE
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 21 Dicembre 2015
Conferenza stampa tentasi ieri mattina nella sede di SvoltiAmo Insieme LiberaMente (=silm). Una conferenza stampa che alla vigilia pensavamo fosse un modo giusto per scambiarsi gli auguri e per evidenziare il lavoro di opposizione svolto, invece è stato non solo questo, ma anche la presentazione di un lavoro che si proietta nell’immediato futuro e l’annuncio della scadenza a tempo del proprio mandato di Emmanuele De Lucia.
La coordinatrice Lucia Papa ha infatti subito messo in chiaro le cose: “Come gruppo intendiamo continuare e rafforzare il nostro supporto al nostro consigliere Emmanuele, di continuare la nostra attività di opposizione, non semplicemente critica, ma costruttiva, in quanto ciò che ci anima è il bene del cittadino.”
Carmine De Lucia ha invece posto l’accento sul fatto di come sia importante che non si rimanga chiusi nel proprio comune di appartenenza ma si riesca a creare una sinergia con cittadini volenterosi anche nei comune limitofri: “E’ necessario che vi sia una cooperazione tra persone che parlino la stessa lingua, il nostro obiettivo e quello di creare una catena oleata di comunicazione di esigenze del territorio che possa mettere insieme due o tre proposte fattibili che possano però beneficiarne tutti … propongo l’istituzione di un tavolo permanente della Valle per iniziare a creare i nuclei di persone perbene che vogliono dare un minimo di tempo libero per il proprio paese in cui vivono.”
Emmanuele De Lucia invece ha fatto tre annunci molto importanti riguardanti il suo futuro: 1.:”Questa esperienza come candidato sindaco è stata l’ultima, ciò non toglie che sarò di supporto, gli amici che mi hanno sostenuto io sosterrò”. 2. “ La mia disponibilità sarà per un anno e mezzo poi vorrei che chi viene dopo di me prenda le redini dell’opposizione. 3. “Noi parteciperemo certamente alla prossima consultazione elettorale. ”
Emmanuele De Lucia ha poi posto l’accento su questa amministrazione dandogli un voto 5: “La luna di miele di questa amministrazione è finita, attendiamo atti concreti, come sotto l’aspetto della trasparenza: a loro da fastidio se presentiamo interrogazioni o mozioni, da fastidio scoprire le carte, nell’ultimo consiglio comunale non hanno portato i debiti fuori bilancio riguardante le spese legali, non mi sembra un atto legittimo, abbiamo chiesto che le carte vengano inviate alla Corte dei Conti. Ad oggi non hanno prodotto alcun atto per lo sviluppo economico di questo paese. Si stanno limitando all’ordinaria amministrazione, non c’è alcuna progettualità.”
E’ stato chiesto se silm abbia intenzione di collaborare più assiduamente con gli altri consiglieri di minoranza per avere un opposizione più efficace e meno dispersiva, Emmanuele De Lucia ha confermato di aver contattato Vincenzo Vigliotti, capogruppo di PerSantamaria, per discutere o presentare assieme delle interrogazioni. Però ci pare che non veda lui stesso molti margini di un lavoro comune con altri membri di opposizione: “Nei primi consigli due nostre mozioni ci sono state votate contro pure dai nostri colleghi di opposizione, quindi ad oggi non ci sembra ci siano margini per poter creare un gruppo unitario … faccio un appello , se i compagni e gli amici vogliono incontrarci per iniziare per delle iniziative unitarie amministrativamente noi siamo aperti.”