Abbiamo sentito il sindaco di Santa Maria a Vico – Andrea Pirozzi – che ci ha confermata la notizia che abbiamo dato ieri: nessuno del concorso a geometra aveva ottenuto il minimo punteggio per superare la prova scritta.

Purtroppo c’è pure di peggio. Il sindaco ci ha poi fatto sapere che alla prova si sono presentati in meno di venti candidati.

Davvero siamo rimasti basiti, in quanto ci si lamenta della mancanza di lavoro, o alle volte leggiamo sensazionalistiche notizie di migliaia di candidati per un posto solo oppure di imprenditori che hanno difficoltà a reperire del personale.

Quello che ci stupisce non solo è dunque il numero risicato di persone, e non può dirsi che non ci sia stata adeguata pubblicità, pure noi abbiamo contribuito nel diffondere la notizia, ma è incredibile che tutti abbiano fallito. Eppure trattasi di un concorso in una pubblica amministrazione con tutti i “benefit” che questo comporta.

Poi ci si lamenta che lo Stato non da lavoro … Sarà, ma quando il lavoro si offre mancano degni offerenti a quanto sembra.

Il sindaco Pirozzi ci ha detto che gli altri due concorsi invece non hanno avuto i medesimi problemi. Oggi nel pomeriggio dovrebbero già essere pubblicati per i candidati i risultati dei test.

Rimane comunque il probelma di un Ufficio Tecnico al collasso, il sindaco ci ha detto che con tutta probabilità si ripeterà tutta la procedura per il concorso, ma non ha escluso di andare a “pescare” in qualche elenco.

Noi possiamo solo dire in particolare ai giovani, ma non solo a loro, che sarebbe meglio non perderle queste occasioni quando si presentano, perché non è che se ne presntino spesso.