Il Partito Democratico di Santa Maria a Vico presenta, tramite il suo consigliere di sgambatoriferimento la preside Sgamabato, una mozione sul “caso” plesso Leopardi. Siamo d’accordo su alcune cose scritte nella mozione ma su altre proprio no.

Siamo d’accordo che bisogna investire sulla scuola, che non si risparmia su di essa, sacrosanto! Il punto pero è: ma se le stanze “gudagnate” nel plesso rimangono vuote? Non è uno spreco questo? Secondo noi sì.

Siamo d’accordo che il comando di polizia municipale non sia proprio adatto ad essere inserito in una scuola, avrebbe bisogno di una struttura a sé. Il punto però è: pure i genitori hanno lanciato come proposta quello di spostare i vigili nel plesso marainielli, in quanto non vi è promiscuità, quindi per loro non c’è tutto sto problema, anche se abbiamo l’impressione, forse fallace, che quella proposta, per quanto logica, sia stata dettata dal fatto che i propri figli stanno al leopardi non ai Maranielli, il classico caso, vuoi farlo? ok, ma non nel mio giardino. Da tener presente che i locali sarebbero separati e chiusi.

Una delle motivazioni addotte per scongiurare i vigili nel plesso è il fatto che questi possono compiere anche degli arresti. In tutta onestà, ma nella storia della polizia municipale di Santa Maria a Vico ma quanti arresti so mai stati fatti? Certo è possibile che ciò avvenga, ma quante probabilità, ci sono che si compia un arresto e che questo venga effettuato nella scuola? Secondo noi meno che zero.

Siamo d’accordo che tutte le stanze, lo ripetiamo, vengano utilizzate per la scuola, come viene detto nella mozione la scuola non è solo classi, ma pure laboratori ecc, giustissimo. Il punto è: chi dice che questo spostamento non sia stato concordato con la dirigente scolastica? Noi speriamo che una concertazione ci sia stata, altrimenti è un evidente errore di metodo. Se alla dirigente non servono quelle stanze che si libereranno, alcune appunto verranno utilizzate dalla scuola, perché non poterci fare altro? Che dice la dirigente di questo spostamento?

Il Partito Democratico ha detto la sua su questo fatto, il punto è il silenzio, al momento, delle altre opposizioni. Ci attendiamo qualcosa in merito soprattutto da SvoltiamoInsieme, si sono fatte interrogazioni per molto meno, ma anche da Cambiare si può, non ci si può limitare solo alle materie economiche, per quanto i rilievi siano sempre molto validi, sta diventando oramai una prassi il non presentare più in comune interrogazioni o mozioni di sorta, siamo portati a pensare che oramai il sodalizio elettorale sia bello e finito; PerSantamaria ha deciso di fare opposizione da manifesto, ma su questo fatto nulla da affiggere?

Anche la maggioranza di Città domani, potrebbe una volta tanto fare gruppo e dire la sua in sostegno dell’amministrazione, non è che ci si deve limitare solo ad alzare la mano, quello è scontato, ma almeno giustifichiamo il perché la alziamo sta manina.

12507098_894454450674645_4998033094491612475_n

clicca qui