
Ritorna il campionato dopo la pausa Nazionale, la nuova Italia di Gattuso che ha fatto bene certamente nei risultati con due vittorie su due e sul lato attacco che da qualche anno è il tallone d’Achille con ben 10 goal fatti, certo c’è la partita con Israele che è stata proprio al cardiopalma ma forse qualche mese fa la si perdeva in maniera netta.
Diciamo che dopo la giornata “pesante” di oggi scriveremo un articolo molto breve e soprattutto ci sarà solo la pagella senza giudizi.
A Firenze abbiamo visto un Napoli “nuovo” con alcuni innesti come Milinkovic-Savic in porta, Beukema in difesa, Hojlund in attacco e se vogliamo pure De Bruyne che è solo alla terza partita. Tra i “nuovi” si rivede Elmas.
Non c’è stata storia fino all’80° minuto è stato allenamento, il Ciuccio la sblocca subito, bravo Di Loranzo ad arpionare un difficile pallone in area su passaggio di Anguissa, poi sul tiro davvero sfortunato, anche la ribattuta di De Bruyne sbatte sul portiere ma poi sempre su Anguissa c’è il fallo da rigore.
Il secondo goal è un ottimo Hojlund che prende il tempo alla difesa e si ritrova solo davanti al portiere e lo buca.
Siamo solo al 15° minuto e già 2-0. Il 3-0 è sempre il bravo Anguissa che mette in mezzo un pallone dopo un corner e trova la deviazione sotto porta Beukema posseduto da Inzaghi. Siamo al 51°!
Poi insomma, mettici i cambi, mettici un po’ di stanchezza, mettici che sul 3-0 la spina la stacchi e la Fiorentina trova il goal della bandiera e il primo goal subito dal Napoli in questo inizio campionato.
Alla prossima altra squadra toscana il Pisa.
Le Pagelle del Pungiglione
Milinkovic-Savic 6,5
Di Lorenzo 6
Beukema 7-
Buongiorno 6,5
Spinazzola 6,5
(Olivera) 5
Lobotka 6+
Politano 6
(Neres) 6
Anguissa 7+
De Bruyne 8
(Elmas) 6-
McTominay 6+
Hojlung 7
(Lucca) 5,5
All.Conte 7-
IL MIGLIORE: De Bruyne – spiazza De Gea sul rigore del vantaggio, poi dispensa calcio. E quando esce si sente, eccome. Professore.
IL PEGGIORE: Olivera – male come tutti i subentranti (tranne Neres) ma con l’aggravante che la Fiorentina negli ultimi minuti sfonda sul suo lato. E forse Ranieri lo doveva marcare lui.
Nota Statistica
Milinkovic-Savic è il 58° portiere a giocare in Serie A per il Napoli. Il goal della Fiorentina è il 2999esimo goal subito dal Napoli in serie A.