Ci troviamo a parlare ancora di Cervino e stavolta in chiave positiva, almeno parzialmente. Proprio ieri lamentavamo una scarsa trasparenza riguardo le informazioni sui buoni spesa. 

buoni spesa

Il comune di Cervino ha pubblicato all’albo pretorio alcune informazioni riguardante le richieste dei buoni spesa.

Quindi sappiamo che hanno fatto richiesta 244 famiglie, di queste accettate sono 172. Non quindi 153 come scritto su fb, motivo per cui noi cerchiamo sempre informazioni da fonti ufficiali su supporti ufficiali, l’amministrazione di un comune è fonte certa, sicura e autorevole, ma il supporto fb non lo è, mentre l’albo certamente sì.

Ora, tenendo conto che in Cervino vi sono circa 1800 famiglie quel numero di richieste rientra nel circa 10% delle famiglie bisognose presenti nel mezzogiorno. In pratica era il numero che suppergiù ci aspettavamo.  Non è dato sapere però, se le 72 domande respinte lo sono state per mancanza di requisiti o per un errore nel compilare la domanda.

Altra cosa che il comune di Cervino ci dice che sono stati assegnati buoni per un valore di 36.050€, cioè circa un 210€ a famiglia in media, ovviamente c’è chi prenderà di più chi di meno. Non sappiamo se in questi 36 mila euro sono previste anche le donazioni, ci sembrerebbe di sì, ma non è dato sapere a quanto queste ammontano.

I buoni dovevano essere consegnati dalla Protezione Civile al domicilio dei richiedenti, ma non è specificato quando. Tale passaggio è stato modificato per maggiore privacy, quindi si avviserà il richiedente e ritirerà il buono agli uffici comunali. Comunque si procederà ad un nuovo bando per quanto riguarda le somme residue, che però non sappiamo a quanto ammontano, in quanto come detto c’è il discorso delle donazioni che non sappiamo per certo se sono conteggiate o meno quelle somme.

Apprezziamo lo sforzo compiuto dal Comune in termini di trasparenza.

determina_n_50 cervino