Ritorniamo sulla questione Arienzo in quanto la cosa è, per quel che possiamo capire, più grave di quello che si pensava in prima battuta. Non solo si parla di criminalità, ma anche di persone indagate e, da quello che leggiamo dai giornali, tale risulta anche il sindaco di Arienzo Giuseppe Guida.

Che ci sembra una cosa un tantinello più grave di quello che ci avevadetto il sindaco stesso e cioè che nulla era stato trovato fuoriposto, neanche un foglio di carta, non è stato sequestrato né il cellulare ne il computer.

Alcuni giornali hanno pure paventato lo scioglimento del comune per infiltrazione camorristica. Cosa che non pensiamo possa accadere e se dovesse succedere non arà nel breve termine, ricordiamo che questa amministrazione è al giro di boa.

In questo momento non stiamo parlando di un terremoto ma di certo siamo a un bradisismo.

Noi siamo garantisti quindi per noi essere indagati non significa proprio niente e non ci mettiamo a fare speculazioni o gli Sherlock Holmes dei poveri.

Non ci occupiamo delle questioni giudiziarie, ma ci interessa invece il dato politico e dal punto di vista amministrativo.

Certo in questo momento la figura del sindaco da quando è stato eletto è, forse la prima volta, in maniera importante in difficoltà. Bisogna vedere come si comporterà la giunta e la maggioranza in merito a questa vicenda.

Gli scenari sono due: o si abbandona la nave o si fa quadrato.

Anche perché, come l’ultima vicenda giudiziaria del comune di San Felice a Cancello insegna, è stata spazzata via una intera classe dirigente peruna problematica potremmo dire analoga. Bisognerà capire come ogni singolo assessore e consigliere “leggerà” questa vicenda in relazione alla sua volontà di carriera politica. Anche se potremmo dire pure a livello personale.

Tutto questo arriva in un momento delicato seppur prodromico come la redazione del bilancio che come sappiamo ad Arienzo è sempre momento di difficoltà nell’approvarlo. Qui in questa fase potremmo vedere, forse, i primi distinguo se vi saranno.

Il Sindaco dal canto suo mostra estrema sicurezza, ieri ha pubblicato una foto di una serata relax a base pizza con i vigili.

Staremo a vedere.