Avevamo parlato dell’apertura del mercato settimanale di Santa Maria a Vico, scopriamo che anche il sindaco di Arienzo Davide Guida ha emanato un’ordinanza che riapre il mercato dalla giornata di ieri 14 maggio. Non capiamo per quale motivo non è stata data la giusta enfasi alla cosa, magari con un comunicato. Ordinanza consultabile a piè pagina.

Così come per Santa Maria a Vico si è aperto il solo per il settore alimentare.
Bisogna rispettare una serie di disposizioni di sicurezza per i 15 posti assegnati che devono, tra le altre cose, avere un distanziamento di 2,5 metri e ci potranno essere due addetti alla vendita che dovranno indossare guanti e mascherina.
Anche le persone all’interno del mercato dovranno essere in numero di 60 massimo con esclusione degli addetti alla vendita.
Si potrà recare al mercato un solo componente per nucleo familiare accompagnato da un minore di 14 anni eventualmente oppure disabili o anziani. Inoltre chi presenterà una temperatura di 37,5 sarà invitato a ritornare a casa.
Disposizioni che ricalcano l’ordinanza della Regione Campania emanate il giorno 08 maggio.
Ecco questa, oltre la mancanza di adeguata comunicazione che non capiamo bene e cioè: perché si è atteso così tanto ben 5 giorni prima di avere questa ordinanza? Visto che si aprivano i “cancelli” alle 07.30 si può dire che l’ordinanza è stata emanata qualche ore prima!
Non riusciamo a vederne la ratio anche perché immaginiamo sia stato complicato per gli operatori del settore essere pronti per tempo, in quanto, oltre alle disposizioni di sicurezza da rispettare, c’è pure tutta una merce da organizzare.
Comunque, anche in Valle di Suessola, pian pianino si sta riaprendo sperando che vi sia un po’ più di consapevolezza nei cittadini, che questa Fase 2 rischia di essere più letale della fase 1 appena passata con tanti sacrifici.
AGGIORNAMENTO: Il sindaco Guida è stato gentilissimo nel risponderci in maniera quasi immediata e ci ha riferito che gli operatori del settore sono stati avvisati dell’apertura il giorno 11.05.2020 ed era stata fatta una comunicazione sulla pagina fb del gruppo “ArienzoèTua DavideSindaco”.
A nostra discolpa possiamo dire che Fb non è un sito di comunicazione ufficiale delle istituzioni e men che meno il gruppo sopra citato ciò non toglie che capiamo che questo è un periodo non semplice ed è difficile comunicare il tutto correttamente.