Ultimazione delle liste per tutti e tre i contendenti e prime uscite pubbliche. Cangiano la scorsa settimana ha presentato due giovani e inaugurato un altro comitato elettorale. Arienzo Bene Comune invece ha incassato ben tre componenti di Arienzo Condivisa e l’appoggio pure di Pasquale De Lucia. Qui mettiamo due punti: due anni fa Giuseppe Guida fu molto critico per la presenza del sindaco di San Felice a Cancello nella campagna elettorale arienzana e oggi sono alleati, in politica come spesso ripetiamo non esistono gli amici, ma nemmeno i nemici, tanto che lo vedremo a quanto pare anche sui palchi, ci chiediamo se pure Alfonso Piscitelli calcherà le stesse scene. ArienzoèTua invece riprende i gazebo che tanta fortuna hanno portato due anni fa ma causa maltempo l’evento ai Crisci è stato spostato a sabato 30 Aprile. Intanto il Partito Democratico che sostiene Davide Guida ha chiesto al proprio capogruppo democratico nella Commissione Antimafia e Commissario provinciale per chiedergli di vigilare sulla composizione delle liste e sulla campagna elettorale.
Cominciano anche i primi battibecchi, ha fatto discutere la foto di un giovine con la fascia tricolore, gesto stigmatizzato da Arienzo Bene Comune e Insieme, mentre nessuna dichiarazione da ArienzoèTua sulla vicenda, anche perché sembra che il ragazzo sia vicino proprio a questa lista. Noi lo ripetiamo è una bravata, che sicuramente ha suscitato molte polemiche perché siamo ad Aprile 2016 a poco più di un mese dal voto, mentre forse se fossimo stati in Aprile 2015 le reazioni sarebbero state più blande. Ciò non toglie che magari le scuse sarebbero state dovute. Non è che non è successo proprio niente. La fascia tricolore non è pezzo di stoffa, ma rappresenta la comunità locale, tant’è che sulla fascia oltre allo stemma della repubblica ci sta pure quello del comune.
Proprio in questi giorni abbiamo avuto una piccola discussione con uno dei candidati sindaci che ci “accusava” di essere un po’ tifoso di uno dei tre. Ne approfittiamo adesso, non lo ripeteremo più, per dire la nostra: non ce ne frega niente di chi vince! Siamo spettatori e commentatori, ovviamente abbiamo le nostre idee politiche, mai nascoste, ma per quanto riguarda le amministrative in un comune che manco ci votiamo onestamente non capiamo quale interesse dovremmo avere se vince l’uno o l’altro. Abbiamo le nostre idee sulle singole questioni e certamente le esterneremo sempre come sempre abbiamo fatto, alla fine basta avere la pazienza di leggere il nostro pungiglione per capire che è così.
