ARIENZO ELEZIONI: DICIAMO LA NOSTRA SULLA VICENDA DEL PALCO NEGATO
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 1 Giugno 2016
Come si sa si è creato un “incidente” se vogliamo chiamarlo in questo modo. Ce ne occupiamo perché troviamo la materia amministrativa difficile ma affascinante.
La lista Arienzo Bene Comune ha presentato una richiesta di comizio da tenersi in Signorindico e alla loc.167 per il giorno 31, con la stessa venivano opzionate le piazze di Crisci per il giorno 01 e Capodiconca per il giorno 02, la richiesta è stata protocollata il giorno 30.
Ora non ci sono certo problemi per i comizi di Crisci e Capodiconca, ma effettivamente come si evince dal protocollo d’intesa della Prefettura per le elezioni amministrative anno 2016 le richieste devono presentarsi in un intervallo di tempo che va da non prima di tre giorni ad almeno 48 ore prima (ar. II bis)
Secondo noi non sarebbe possibile in questo caso utilizzare il cosiddetto silenzio/assenso. Cioè in pratica se si fa una richiesta alla pubblica amministrazione e questa non risponde, il silenzio va interpretato come assenso. Non è possibile utilizzare tale “istituto” semplicemente perché la richiesta è stata inoltrata oltre il tempo stabilito (24h invece di 48h). Se fosse stata inoltrata nei tempi, forse, ci si poteva appellare a questo.
Però è pur vero che ci chiediamo: è mai possibile che nessuna delle persone preposte che hanno visto questo “pezzo di carta” si sono accorte del problema? Bastava dirlo pure a voce e magari si modificava. Non pensiamo assolutamente che qualcuno in Arienzo Bene Comune abbia voluto fare il furbo, perché in campagna elettorale i ritmi sono frenetici, e ci può stare un errore. Infatti pure ArienzoèTua è incorsa in un errore dovuto proprio a questi ritmi e cioè nell’andare oltre il tempo previsto per un comizio elettorale.
Insomma già le campagne elettorali sono complesse, già questa di Arienzo non è una delle migliori, pure i burocrati e tutti coloro che sono nella macchina amministrativa diano una mano, magari pure una parola.
Disciplina_propaganda_Elettorale_protocollo_d-intesa
Spazio elettorale lista n°1
Spazio elettorale lista n°3