Domani pomeriggio si terrà il consiglio comunale in Arienzo.

Seduta ordinaria in quanto bisognerà approvare il bilancio consolidato. Interessante comunque l’interrogazione congiunta Vigliotti-Ferrara che chiederà lumi sulla agibilità dei plessi scolastici e non solo.

Proprio questo argomento, la scuola, è stata fonte di dibattito a distanza tra i due Guida.

Il presidente del consiglio comunale ha addirittura concesso una settimana buona di tempo in pratica, smentendo nei fatti se stesso, o forse volendo dare più possibilità per la risposta alla interrogazione, o molto più banalmente nessun consigliere e/o assessore doveva andare in vacanza?

Ai posteri.

Certo sorprende che un comune come Arienzo, che a detta del sindaco Guida, ha fatto, sta facendo e farà cose strabilianti, non si ha ancora lo streaming del consiglio comunale!

Fatto grave e non giustificato visto che sempre a detta del sindaco il bilancio è assolutamente in salute e i segni meno che ogni tanto si leggono sono dovute- sempre a detta del sindaco- a problematiche banalmente tecniche.

Forse l’opposizione dovrebbe invitare “l’artista” Rita De Crescenzo magari l’amministrazione comunale e il presidente del consiglio potrebbero ritenere degno lo streming del consiglio comunale.

L’aula consiliare poi è davvero piccola puo’ contenere giusto una decina di persone, ma poi gli orari sono sempre particolari, come questo alle 16:00. La gente lavora. Capiamo che per i politici il concetto è strano, ma c’è, esiste pure gente che si guadagna il pane con il lavoro.

Lo streaming, non necessariamente la diretta, aiuterebbe non solo a rendere i cittadini più attenti alla cosa comune, ma anche “vigilare” in prima persona su come si comportano i propri rappresentanti.

Banale questione di trasparenza.

Che poi il divertene è che gli assessori possono collegarsi via video per le riunioni di giunta, il cittadino invece non puo’ collegarsi per seguire il consiglio comunale!

Ma alla fine un consiglio comunale cosa tratta? Nulla di speciale! Solo della vita dei cittadini!