Ieri una immensa e grande festa colorata di arancione in Piazza Valletta per il comizio di ringraziamento della lista ArienzoèTua. Tutti i candidati anche i non eletti hanno voluto ringraziare gli elettori e anche i propri sostenitori.comizio ringraziamento

Non sono mancate note di ironia: sul leggio è stata posta una maglietta con il logo della lista ArienzoèTua e la scritta “TUTTI PROMOSSI“, ogni riferimento al “Colonello” non è puramente casuale, ancora Battisegola che ha rassicurato tutti dicendo di averla comprata la calcolatrice. Cimmino ha ricordato come i suoi voti non sono serviti a tappare buchi. L’interminabile elencazione dei ragazzi dell’U.G.A. fatta da Francesco Crisci e via così.

Nicola Zimbardi invece ha regalato forse la novità che nessuno aveva preventivato annunciando le dimissioni da coordinatore del circolo del Partito Democratico di Arienzo “A.Vassallo”. Ha giustificato questa decisione definendo la vittoria per il Pd locale in queste elezioni “incompleta” ma non giustificando il senso di questa parola. Noi pensiamo si riferisca al fatto che stavolta il Pd non ha fatto ein plein venendo esclusa Letizia Morgillo, prima dei non eletti, ma con voti molto lontani dall’ormai ex coordinatore del Pd.

Davide Guida ovviamente soddisfatto nel suo breve intervento ha voluto ricordare come si è arrivati a quella elezione “un’amministrazione democraticamente eletta con un atto vile è stato mandato a casa … bloccare la democrazia in un paese dove ci sono state persone come Falcone e Borsellino che per la democrazia hanno dato la propria vita è una cosa gravissima”. Non è mancata la stoccata agli avversari: “Abbiamo subito assurdi attacchi personali, al limite dell’indecenza, calunnie che non avevano nessun senso, nessun valore … il motivo era uno: sul piano programmatico con potevano competere con queste persone.” Stoccata pure al consigliere regionale Piscitelli: “Hanno fatto salire sul palco un consigliere regionale non so per quale chiave di lettura. Io dico al consigliere regionale che non si è degnato manco di farci gli auguri … noi le istituzioni le rispettiamo, se lui vuole veramente portare finanziamenti ad Arienzo, la porta è aperta”. Soprattutto ha posto l’accento sul fatto che non esistono più interferenze sanfeliciane, che davvero Arienzo è degli arienzani. Anzi su questo punto ha anche fatto mea culpa per gli errori di due anni fa accettando un’alleanza elettorale con Pasquale De Lucia: “Credevo di aver fatto alleanze elettorali che finivano la … io mi scuso pubblicamente per quell’errore, ma mai ho permesso a chiunque di calpestare la nostra dignità. Noi siamo un popolo orgoglioso lo ha dimostrato il 5 Giugno.

Ciò che ci è piaciuto molto ieri sera è anche l’aver chiamato sul palco tutti coloro che fattivamente hanno contribuito alla vittoria, sancendo quindi il fatto che questa di ArienzoèTua è una vittoria di squadra e la squadra va al di là del gruppo dei candidati consiglieri.

Quello che non ci è piaciuto, vera nota stonata, è stato il fatto che finito il comizio è stato aperto un buffet e poi c’è stato un piccolo concerto, creando de facto una contro-manifestazione con Muratterra a due passi. Secondo noi sarebbe stato molto più bello e proficuo per tutti se il Sindaco avesse invitato il fiume di gente a recarsi nel centro storico per godersi la bella manifestazione, visto che da mangiare c’era e tanto e la musica c’era di alto livello pure.

Ora si attende solo la giunta, che secondo noi, verrà resa nota o Lunedì o al più tardi Martedì. Vedremo se il Sindaco riconfermato vorrà dare spazio ai non eletti, se entreranno due donne in giunta, chi sarà il vice-sindaco; sembrano piccoli grattacapi ma come la recente storia insegna, questi “fastidi” possono determinare la vita e la morte di un’amministrazione.


inaugurazione pizzeria gourmet
Immagine genesis