Come detto nei giorni scorsi polizia e carabinieri hanno attenzionato la cittadina di Arienzo in particolare imprenditori e politici, in verità un solo politico- il sindaco Giuseppe Guida -, riguardo la questione appalti e rifiuti.

Dobbiamo dire che stiamo riscontrando molta confusione in merito alla posizione giuridica di Giuseppe Guida. Alcuni giornali anche a livello nazionale come il Fatto Quotidiano e in pratica tutti o quasi i giornali locali danno Giuseppe Guida indagato.

Poi però ecco che il TgR Campania cui riportiamo il link a piè pagina il giorno 05/10/23, in un articolo on line che riassume la vicenda, riporta Giuseppe Guida NON indagato!

Questo lo stralcio dell’articolo che riguarda il sindaco di Arienzo:

La Dda dà conto di diversi incontri avuti da Ferraro, come quello con Giuseppe Guida (non indagato), sindaco di Arienzo, comune del Casertano in cui peraltro Ferraro risiede. I due si sarebbero incontrati a marzo scorso, anche se l’appalto nel Comune di Arienzo è datato 2021 ed è gestito dall’azienda di un imprenditore, la Czeta spa, che per la Dda sarebbe vicino a Ferraro. Altro incontro monitorato è quello avvenuto il 13 gennaio scorso, dove Ferraro ha incontrato l’ex direttore generale dell’Asl Napoli Uno Angelo Montemarano (non indagato).

Un bel po’ di confusione. Soprattutto bisogna stare attenti in quanto purtroppo facilmente la gente, aizzata sempre da media che ci azzuppano il pane in queste cose, usa l’espressione indagato e colpevole in pratica come sinonimi.

Un consiglio ci permettiamo di dare al sindaco Giuseppe Guida nel nostro piccolo, sarebbe il caso che il suo avvocato, o lui stesso, diramasse un comunicato stampa in cui spieghi la sua “posizione” giuridica in merito. Così tutti, cittadini, media, amici e avversari conoscano qual è la situazione al momento.

Poi per carità le cose possono cambiare in una indagine che sembra agli inizia, ma al momento la situazione sembra proprio questa.

Abbiamo pure sentito il sindaco Guida stesso che come sempre mostra sicurezza e ha confermato che ieri sono stati perquisiti dei documenti dal comune, ma è certo il sindaco che tale documentazione accelererà la sua estraneità alla vicenda.

Appalti e rifiuti: due imprenditori indagati dall’Antimafia (rainews.it)