VALLE DI SUESSOLA COVID: ALTISSIME LE PERCENTUALI DEI VACCINATI
Alfredo Ferrara
Pubblicato il 20 Ottobre 2021
Se lo scorso anno di questi tempi eravamo preoccupati per la seconda ondata della pandemia che in Valle di Suessola è stata alquanto “violenta”, quest’anno invece l’incidenza del virus nelle nostre vite è molto più ridotto.

Nei quattro comuni della Valle al momento solo Cervino è in leggera controtendenza con un aumento dei contagi ma stiamo parlando di 21 casi, mentre Santa Maria a Vico è a 16, San Felice a Cancello a 9 e Arienzo a 7.
Quello che è cambiato in un anno è certamente la presenza del vaccino e quindi dell’alta percentuale dei vaccinati nella nostra valle.
Arienzo presenta un 89,15% di prima dose, mentre la seconda è di 86,73%. Segue Santa Maria con una prima dose di 87,72%, una seconda di 85,56%. San Felice con 86,43% e 83,74%. Chiude Cervino con 85,36% e 82,89%.
Sicuramente ci sono persone preocuppati del rapporto dei vaccini e la mortalità. Al momento quello che sappiamo con certezza è che con la presenza dei vaccini il virus circola e fa danni con molta più difficoltà, certo dobbiamo aspettare la fine dell’autunno per esserne certi. Riguardo ai morti da vaccino, se esistono, possiamo fare questo confronto solo a Marzo 2022 quando l’Istat fornirà i dati comune per comune sulla mortalità e si potrà fare un confronto con i due anni precedenti, ma la diciamo tutta, ci attendiamo una flessione.