Site icon PUNGIGLIONE blog

SMAV POLIZIA MUNICIPALE: PROGETTO PER ESSERE PIU’ VICINI AI CITTADINI

Annunci

Una notizia interessante che abbiamo trovato all’albo pretorio del comune di Santa Maria a Vico e riguarda la Polizia Municipale.

Precisamente un progetto per l’anno 2024.

In pratica siccome i cittadini richiedono una maggiore presenza sul territorio, anche in orari notturni, della Polizia municipale, questa ha cercato di dare un risposta positiva in tal senso.

Quindi, ci pare giusto darne merito.

In pratica dunque le azioni saranno di questo tipo:

interventi di potenziamento dei servizi in occasione di eventi di qualsiasi natura in luogo pubblico ;
interventi di pattugliamento del territorio con particolare riferimento alle piazze fino alle ore22/24,
controlli di polizia stradale alla partenza, anche in orari fuori dagli ordinari orari di servizio, dei pullman utilizzati per le gite scolastiche, che si terranno nell’anno 2024;
interventi per garantire la continuità del servizio di polizia municipale anche in corrispondenza di eventi ante ore 08,00 e post ore 20,00;
l’attuazione, in materia di sicurezza urbana, del progetto antitruffe di cui alla delibera della giunta municipale n.193 del 28.12.2023, denominato “la prudenza non ha età”.

Ovviamente queste attività hanno un costo che è stato quantificato in 30.000€.

Il periodo va da gennaio a dicembre 2024.

Ci sembra davvero un’ottima cosa sperando poi davvero che questi interventi siano sufficienti a dare quella risposta di maggior presenza e sicurezza, soprattutto a nostro avviso nel periodo estivo nelle varie piazze del paese.

Abbiamo solo due perplessità.

La prima riguarda il fatto che il periodo come detto va da gennaio, mentre la data del documento che descrive il progetto è datata 21 febbraio 2024. Immaginiamo che conoscendo già le disponibilità economiche, diciamo che i vigili si sono portati avanti.

Un’altra perplessità è data dal fatto che come si legge: L’attribuzione dei compensi avverrà a seguito di valutazione finale entro il mese di febbraio 2024 e saranno calcolate a livello individuale sulla base delle ore effettuate in estensione all’orario di servizio.

Ma valutazione finale di cosa? Se poi si parla che i compensi saranno calcolati a livello individuale sulla base delle ore effettuate e siccome il periodo è gennaio-dicembre 2024 come si può già elargire tali compensi a febbraio?

Non sarebbe meglio pagarli mese-mese in base alle ore effettivamente svolte? Oppure a dicembre 2024 visto che in pratica si è all’ultimo mese del progetto?

Ci è un tantinello oscuro questo passaggio, ma sicuramente è un limite tutto nostro.

Exit mobile version