Site icon PUNGIGLIONE blog

SFAC COMUNALI 2023: E’ BALLOTTAGGIO! LA NOSTRA ANALISI DEL VOTO

Annunci

Concluso il primo turno delle elezioni amministrative sanfeliciane. Doveva essere ballottaggio e ballottaggio sarà. Ci si aspettava una sfida tra Nuzzo e Palmieri e così sarà! Tutto nelle aspettative dunque. Sì, ma attenzione a valutare questo voto come privo di sorprese in quanto non è stato così.

La sorpresa grossa arriva da Eugenia Carfora.

La preside raccoglie un incredibile 26,28%, la lista Speranza è la più eletta con 20,33% e pensare che stiamo parlando di una lista monca. A quanto pare dobbiamo dunque per forza di cose considerare che c’è dell’opinione in quel voto. Da capire ora se questo è stato un fuoco di paglia o una prima pietra su cui costruire il consenso del domani.

Con una buona opposizione, lavorando sul territorio per un lustro, e visti precedenti sanfeliciani forse pure meno, si potrebbe poi davvero avere la possibilità di vincerle le elezioni e finalmente poi amministrare.

Vedremo.

Ma attenzione anche al voto di Antonella Lettieri che raccoglie 8,72% e la lista Forza Italia il 7,80%. Potrebbe sembrare una sonora sconfitta soprattutto in confronto con la preside, la Lettieri aveva una lista unica ma completa e arriva molto lontano dagli altri, ma è anche vero che Forza Italia risulta la terza lista più votata e non è da trascurare.

Inutile fare un confronto con gli anni scorsi anche perché i partiti in San Felice a Cancello hanno più carattere personalistico che non ideologico.

Palmieri raccoglie il 30,58% con sei liste in appoggio appena quattro punti in più della Carfora e questo dovrebbe far pensare come non basti più riempire le liste come le salsicce per avere un sicuro ritorno di voti, ma bisogna puntare sulla qualità dei candidati e su pochi ma chiari punti programmatici.

Le liste Palmieri:

Innovazione: voti 776 7.58%
Riscossa Sanfeliciana: voti 716 6,99%
San Felice a Cancello La Tua Citta’: voti 662 6.46%
Forza San Felice: voti 595 5,81%
Sviluppo e Lavoro: voti 541 5,28%
Camminiamo Insieme: voti 304 2,97%.

Nuzzo dunque vince questo primo turno con il 34,43%, un piccolo gruzzolo che potrebbe essere sufficiente anche perché non ci stupiremmo se Antonella Lettieri e Giuseppe Guida dovessero riversare i loro voti in questa coalizione.

Nuzzo ci mette a nostro avviso del suo. Se vediamo il voto delle liste di entrambi i gruppi notiamo come la distanza a favore di Nuzzo sia solo di un punto e mezzo circa. Le sei liste da un lato e dall’altro si sono dunque annullate, non hanno fatto la differenza, questa è venuta dai voti personali dei singoli candidati.

Le liste di Nuzzo:

San Felice nel Cuore: voti 883 8,62%
Liberi e Forti per il Comune: voti 696 6.80%
Patto dei Moderati: voti 663 6,47%
Paese Libero: voti 651 6.36%
San Felice a Cancello per Sempre: voto 479 4,68%
Libertas Democrazia Cristiana: voti 393 3,84%

Comunque ci aspettano dunque due settimane molto interessanti e stavolta le seguiremo in modo molto più attento.

Exit mobile version