Site icon PUNGIGLIONE blog

LUMINARE DI SANTA MARIA NOMINATO DIRETTORE DELL’IRCSS CROB

Annunci

Come è vero che un orologio rotto segna due volte al giorno l’ora giusta, succede che questo governo di sciagurati, con una ministra della salute alquanto discutibile, riesce ad azzeccarne una.

Una notizia che riguarda alquanto da vicino, seppur indirettamente, Santa Maria a Vico.

Infatti, il ministero ha nominato Alessandro Sgambato originario di Santa Maria direttore scientifico dell’Istituto Ricerca Cura e Ricovero Scientifico-Centro Regionale Oncologico Bailicata, per gli amici IRCSS CROB.

Non molti lo sanno, e in verità manco noi prima di questa nomina, ma Sgambato è il massimo esperto di oncologia di questo paese e probabilmente di questo continente.

Ha trascorso un periodo di 3 anni come Postdoctoral Research Scientist presso il Columbia-Presbyterian Comprehensive Cancer Center della Columbia University di New York, dove ha svolto attività di ricerca. E’ stato nominato Expert evaluator per la valutazione di progetti di ricerca presentati alla Comunità europea ed è revisore per la valutazione di progetti di ricerca per diversi enti sia nazionali che internazionali. Dal 2001 al 2008 ha svolto il ruolo di coordinatore del Laboratorio di oncologia molecolare del Crob, nell’ambito della collaborazione fra l’Istituto lucano e il Centro di ricerche oncologiche dell’Università Cattolica. Attualmente è ordinario all’Istituto di Patologia generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica, e direttore della Scuola di specializzazione in Patologia clinica e Biochimica clinica.

E pensare che c’è gente che si sente ricercatore scientifico con una ricerca di 10 minuti tra Google e Facebook, che parlano di cura del bicarbonato e poi fortunatamente ci sono gli scienziati come Sgambato che il tumore lo ha visto in faccia con i propri occhi.

Facciamo i complimenti ad Alessandro Sgambato e gli auguri per questa nomina e speriamo che il comune di Santa Maria a Vico si adoperi per un qualche riconoscimento pubblico. Non che ne abbia bisogno Sgambato immaginiamo, ma di certo ne ha bisogno la popolazione, in un periodo storico attuale cui sembra che più sei scemo più fai carriera c’è chi con studio e sacrificio aiuta a sconfiggere un male che non molti anni fa era considerato incurabile.


 

Exit mobile version