In queste ultimi giorni abbiamo chiesto a gran voce che si cominciasse a passare dalle ordinanze di urgenza ai passaggi in consiglio comunale e proprio in questo momento fioccano convocazioni nei due più grandi comuni della Valle di Suessola: San Felice a Cancello e Santa Maria a Vico.

consiglio_comunale

 

Ci occupiamo prima di Santa Maria in quanto avrà luogo già in questo pomeriggio alle ore 18:00 in modalità a distanza, ma visibile sul canale Youtube dell’amministrazione comunale.

Siamo rimasti alquanto allibiti dobbiamo dire nel costatare che tale convocazione è contraria al Tuel e al regolamento del funzionamento del consiglio comunale.

Infatti si dice nella convocazione che la seduta è ordinaria e che la capigruppo si è tenuta il giorno 18.05.2020 e infatti anche in quella data viene protocollata. Ora, in base all’art.24 del regolamento che si rifà comunque al Tuel, tra l’avviso di convocazione e il consiglio comunale devono passare 5 giorni liberi. Immaginiamo che l’avviso di convocazione sia proprio il giorno 18 e ricordando che per giorni liberi non si contano il giorno dell’avviso e il giorno dello svolgimento del consiglio, quindi sarebbero passati solo 3 giorni! Questo dei giorni liberi non è una cosa fatta così a caso ha una ratio importante: dare ai consiglieri comunali il tempo necessario per “studiare” le carte e arrivare in consiglio preparati dando un voto in scienza e coscienza. A nostro avviso questo consiglio comunale è irregolare in quanto viene inficiato il corretto svolgimento dei lavori.

Ora sta ai consiglieri comunali, in special modo quelli di opposizione, per ovvie ragioni a sollevare il problema in consiglio e non partecipare poi alla votazione e rimandare tutto al prefetto o chiedere lo spostamento della data al presidente del consiglio comunale facendo rilevare l’errore.

Ma di cosa stiamo parlando? Opposizione? Dove? Quando? Abbiamo chi fa finta di esserlo, chi è in trattativa per un posto nella prossima lista, chi non sa che pesci prendere … Figuriamoci!

Pubblichiamo a piè pagina l’ordine del giorno del consiglio comunale.

Passiamo al comune di San Felice a Cancello che terrà il suo consiglio comunale il giorno 25.05.2020, seduta che sarà trasmessa in diretta streaming.

A leggere l’odg non vi è nulla di particolare da segnalare se non fosse per il punto 3 modifica regolamento protezione civile che può portare a una spaccatura, l’ennesima, nella maggioranza. Staremo a vedere che succederà.


CONVOCAZIONE_PROTOCOLLATA

OdG CC pubblico