COMUNICATO STAMPA
stemma_arienzo
Vi informo che, ad Arienzo, abbiamo la seguente situazione rispetto al COVID-19:
positività: 0
quarantene obbligatorie: 0
isolamenti domiciliari: 16.
Il numero degli isolamenti domiciliari è aumentato, in quanto ci sono stati altri rientri da fuori comune. Invece, ci sono buone notizie per un nostro concittadino monitorato dal 118, che, dopo, diversi giorni di febbre, anche alta, oggi, è stato bene, senza febbre, a lui e alla sua famiglia, che sta rispettando scrupolosamente l’isolamento, va il nostro supporto e incoraggiamento.
La situazione generale resta grave e preoccupante in tutta Italia.
I controlli sono continuati incessantemente per tutto il paese anche oggi, carabinieri e vigili stanno facendo l’impossibile e vanno ringraziati per lo spirito di servizio che stanno mostrando. Ricordiamo che, come previsto dall’Ordinanza del Presidente De Luca n. 15 del 13/03/2020, chi si sposta da casa senza un valido motivo, oltre ad essere denunciato ai sensi dell’art. 650 del codice penale, è anche segnalato al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL e dovrà stare in isolamento domiciliare per 14 gg..
Ho fatto richiesta alla Prefettura per avere maggiore disponibilità di forze dell’ordine e per potere utilizzare un DRONE, messo a disposizione gratuitamente da un nostro concittadino, per un controllo del territorio più puntuale. Speriamo in una risposta positiva.
Lunedì, il comune metterà a disposizione, di chi vorrà beneficiarne, un SUPPORTO PSICOLOGICO per superare questo momento di grave difficoltà; domani vi daremo informazioni precise su come potere beneficiare del servizio. Ringraziamo la psicologa che gratuitamente ha deciso di mettere a disposizione la sua professionalità e chiediamo ad altri professionisti del settore, per quanto possibile, di fare lo stesso.
Domani proseguirà la distribuzione gratuita dei kit di mascherine a tutta la cittadinanza. La Protezione Civile mi ha assicurato che, per metà della settimana prossima, sarà distribuito a tutte le famiglie di Arienzo il primo kit. Poi, proseguiremo la distribuzione, per cui, state tranquilli che, come promesso, tutto il paese sarà dotato di mascherine.
Continuate ad informarvi tramite il sito ufficiale del comune e la pagina ArienzoèTua DavideSindaco.
Infine, voglio spendere 2 parole per gli operatori ecologici, che stanno continuando in modo impeccabile il loro lavoro in questo momento di difficoltà e i ragazzi della Protezione Civile, dei veri angeli instancabili, che con tanto impegno, nel massimo riservo e anonimato (nessuno conosce i loro nomi, forse qualcuno ha imparato i loro volti) ci stanno consentendo di fornirvi molteplici servizi.
Continuate a RESTARE A CASA.
Buona serata e buona domenica
#iorestoacasa
LE MASCHERINE IN DOTAZIONE DEVONO ESSERE STERILIZZATE PRIMA DELL’UTILIZZO IN UN MICOROONDE O CON UN FERRO DA STIRO A 100 GRADI OPPURE POSSONO ESSERE ANCHE LAVATE CON PRODOTTI IGIENIZZANTI