MANCANO 45 GIORNI AL PUNGIGLIONE D’ORO


Finalmente dopo l’approvazione del consiglio comunale in Aprile di Santa Maria a Vico del regolamento dell’Organismo di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, si arriva all’avviso pubblico per ricercare le varie figure professionali per comporlo. Sarebbe magari il caso che questo regolamento fosse anche pubblicato nella sezione “regolamenti” del confusionario sito istituzionale del comune.

OCC_banner 120x59px.jpg

Cos’è questo organismo? Fortunatamente esistono le riprese del consiglio comunale e cercando su Youtube al minuto 1:31:30 si può ascoltare Marcantonio Ferrara, all’epoca consigliere comunale, oggi assessore, illustrare ai suoi colleghi e alla cittadinanza tale istituto.

Dunque questo organismo -come lo raccontò Marcantonio Ferrara- trattasi di un collegio arbitrale che in pratica dovrà “aiutare” il cittadino che si è malamente indebitato, nel senso che ha contratto debiti che poteva assolvere ma poi la vita cinica e bara, alle volte capita davvero, lo ha messo in difficoltà tale da non poter onorare i propri debiti, a rientrare ed uscire progressivamente dai debiti senza avere o limitare espropri o situazioni analoghe. 

Insomma un organismo che farebbe risparmiare tanto tempo e lunghe diatribe giudiziarie e soprattutto si cerca in qualche modo di venir incontro al debitore che per cause eccezionali non riesce più ad onorare i suoi debiti.

Ci pare una soluzione giusta.

Avremmo voluto pubblicare il video con l’intervento del consigliere Ferrara, ma qualche genio ha impedito la condivisione del video su altri siti web.

Comunque ripetiamo se andate su Youtube e selezionate il consiglio comunale del 30.04.2019 al minuto 1:31:30 vi è l’intervento di Marcantonio Ferrara che illustra meglio di noi certamente cos’è questo organismo.


 

Annunci