Allora ci siamo, il nostro sondaggio è bello e finito da un po’ e ci siamo presi del tempo per analizzarlo rispetto allo stesso sondaggio realizzato da noi nel mese di Febbraio.

sonfìdqggio.png

Dunque spicca subito un dato: il Movimento 5 Stelle continua ad essere il primo partito in Valle, ma non riesce a tenere in termini percentuali passando da un circa 33% al 25%, ben 8 punti in meno confermando così il trend nazionale di perdita di consenso. Sebbene superiore rispetto alla media nazionale di questo periodo.

A Febbraio il secondo partito più votato risultava il Pd con un consenso molto alto ben il 26%, con la scissione è interessante notare come il risultato del pd (10,71%) + Italia Viva (17,86) porti a un 28,57% ad essere precisi quindi una crescita, ma c’è stata la scissione e il partito renziano è quello che ha preso la fetta maggiore.

Italia Viva, che se arranca a livello nazionale con sondaggi che vanno dal 4% al 5%, in Valle di Suessola va decisamente forte divenendo seconda forza.

Interessante poi notare che anche la Lega ha lo stesso risultato di Italia Viva, in pratica non perde, ma nemmeno guadagna appena uno 0,75 in questi ultimi 8 mesi, evidentemente anche in Valle nonostante il radicamento sempre più intenso sul territorio, flebili voci di corridoio che abbiamo captato danno addirittura nelle fila della Lega il consigliere regionale Alfonso Piscitelli, paga le Salvinate di Agosto a seguire.

Altro partito radicato sul territorio è Fratelli d’Italia che aumenta i suoi consensi nonostante “l’infortunio” alle elezioni comunali sanfeliciane guadagnando ben 7 punti e passando abbondantemente in doppia cifra dal 9% circa al 16,50% circa.

Sostanzialmente stabile invece Forza Italia abbandonata dai consiglieri sanfeliciani che pure ne hanno “sfruttato” il simbolo per avere voti alle comunali, evidentemente il ragionamento è stato opposto: sono i consiglieri che pensano di aver portato i loro voti al partito, perde un punto passando dal 10,53% al 9,52%.

Chiudiamo con Liberi e Uguali che riesce a dimezzare in otto mesi i suoi consensi passando da un quasi 4% a uno stentato circa 2%.


 

 

Annunci