miss grand international.png

Saremmo forse un pochino all’antica, ma noi pensiamo che un comune dovrebbe utilizzare le scarse risorse a sua disposizione per finanziare gli eventi locali ed eventualmente ciò che è eccedente utilizzato per finanziare altri eventi più o meno importanti che possano portare lustro al proprio ente.

A Santa Maria a Vico si fanno le cose al contrario.

Dunque esiste un concorso di bellezza da qualche anno denominato Miss Grand International, niente di che una sorta di Miss Mondo o Miss Universo, evidentemente qualcuno sentiva proprio l’esigenza di creare un nuovo concorso di bellezza. Ma vabbuo’ non è questo di cui vogliamo parlare.

Ma vogliamo soffermarci sul fatto che questo evento verrà finanziato dal comune di Santa Maria a Vico con un 4mila euro!

Per carità evidentemente ci sono soldi da spendere è un evento di carattere internazionale, certamente minore nel suo genere, ma sempre internazionale è. Però sono due considerazioni da farsi. La prima è che ci pare parte di questi soldi sono un po’ buttati visto che al momento non esiste alcuna pubblicità in merito e manca poco più di una settimana o forse poco più di due. Insomma una settimana o due? E non si sa!

A leggere la delibera si legge: CONSIDERATO che è intenzione dell’Amministrazione di accettare la proposta di organizzare l’evento “Miss Grand International” nel nostro comune, per la giornata del 04 agosto 2019, nonché concedere lo spazio di suolo pubblico necessario ad ospitare la manifestazione suddetta;

si prosegue con: DELIBERA di ospitare nel Comune di Santa Maria a Vico, in data 10.08.2019 la serata del concorso di bellezza “Miss Grand International “, assicurando quanto necessario per la realizzazione della manifestazione nell’ambito delle risorse economiche assegnate, concedendo altresì l’occupazione del suolo pubblico necessario per un’ottimale riuscita dell’evento.

Ma insomma si può sapere quando si fa sta cosa?

Andiamo alla fonte e troviamo quello che sembra il sito ufficiale della manifestazione in Italia e pure lì confusione, l’immagine riporta la data del 10 Agosto mentre la scritta la data del 04 Agosto.

Poi ci si metterà d’accordo immaginiamo.

L’altra cosa che ci lascia perplessi però è che la stessa Giunta delibera sul patrocinio del comune di Santa Maria a Vico per i festeggiamenti in onore della Madonna Assunta ritenuti di alto valore culturale e di secolare tradizione che coinvolge anche i Sindaci e quindi le comunità dei paesi limitrofi e si dispone di dare 0€!

Insomma una manifestazione come un concorso di bellezza, d’accordo di carattere internazionale, ma fatto in un modo che ci sembra quantomeno confusionario vengono consegnate senza battere ciglio 4 mila euro! Una manifestazione locale e meravigliosa dall’alto significato oltre che culturale anche religioso che richiama cittadini da ogni dove non merita di essere finanziata!

Siamo quanto meno perplessi.