giacomo furia.jpg

 

COMUNICATO STAMPA

Nei giorni 21, 22 e 29 giugno il comune di Arienzo ha organizzato un workshop, in collaborazione con la facoltà di Architettura della Federico II e l’accademia delle Belle Arti di Napoli, sulla collezione di cimeli e ricordi di Giacomo Furia presso il museo presente negli edifici della casa comunale. Il sindaco Davide Guida: Siamo molto orgogliosi che, ancora una volta, il nostro paese è coinvolto in importanti progetti culturali. Infatti, grazie alla collaborazione tra il nostro comune, la facoltà di Architettura e l’accademia delle Belle Arti 40 giovani universitari saranno ad Arienzo, presso il museo, per un progetto nazionale di design e comunicazione.

Questo il comunicato stampa diramato dal sindaco, purtroppo sono sempre molto stringati non capiamo il motivo, la comunicazione è importante soprattutto poi quando vi sono certamente degli avvenimenti importanti per un comune piccolo come è quello di Arienzo.

Noi abbiamo spulciato un po’ e arricchiamo quel  comunicato con qualche notizia in più fornitaci dal dipartimento di Architettura della Federico II di Napoli:

SOGGETTO
All’interno delle attività collegate alla nuova apertura del Museo dedicato all’attore Giacomo Furia (protagonista nella Banda degli onesti e L’Oro di Napoli)  presso il Complesso Monumentale di Arienzo, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e dell’azienda di stampa digitale  Del Duca Print (http://www.delducaprint.it) di Marigliano, è previsto un workshop intensivo della durata di quattro giorni finalizzato all’allestimento e comunicazione grafica di parte della collezione del Museo all’interno di un evento tematizzato.
Gli studenti partecipanti sono provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal Corso di Laurea Magistrale in Design del Dipartimento di Architettura.
Saranno ammessi anche studenti che intendono iscriversi nel prossimo anno accademico (2019/2020)  al  corso di Laurea Magistrale in Design for the Built Environmet DBE del Dipartimento di Architettura. Per questi ultimi il workshop è  da ritenersi come un pre-corso in grado di illustrare le modalità didattiche adottate nel corso di Laurea Magistrale in Design for the Built Environmet DBE.

DURATA E DATE DI SVOLGIMENTO
Il workshop avrà la durata di  Complessive 40 ore, così suddivise:
Venerdi. 21 Giugno 10/20 (presso sede Museo Furia / Arienzo)
Sabato 22 Giugno 10/20 (presso sede Museo Furia / Arienzo)
Venerdi. 28 Giugno 10/20 (presso sede Del Duca Print/ Marigliano)
Sabato 29 Giugno 10/20 (presso sede Museo Furia / Arienzo)

TEMA
Il tema specifico sarà relativo alla realizzazione di un evento che abbia come obiettivo la messa in valore di una parte della collezione ospitata nel Museo , avente ad oggetto memorabilia e ricordi dell’attore Furia.
Si dovranno prevedere strutture allestitive temporanee, materiali di comunicazioni e gadget.

ORGANIZZAZIONE GENERALE
Sono previsti  interventi esterni da parte di docenti ed esperti, aperti al pubblico e un lavoro progettuale che si svolgerà  in uno spazio messo a disposizione all’interno del Palazzo Monumentale di Arienzo. Le attività di progettazione saranno guidate da un team di docenti e ricercatori del DiARC e dell’Accademia di Belle Arti di Napoli. Al termine del workshop gli esiti progettuali saranno comunicati in una sessione pubblica.



 

Annunci