EUROPEE – CERVINO-SFAC ELEZIONI 2019: L’ANALISI DEI NOSTRI SONDAGGI. PRIME SCARAMUCCIE.

Stiamo oramai entrando nelle due settimane cruciali per quanto riguarda le elezioni di Cervino e San Felice a Canceello. E’ in questo momento che si costruisce il proprio elettorato, che si deve convincere l’elettorato di opinione e legare a sé quello familiare. L’ultima settimana è ripasso diciamo così.

Ma se certamente avete letto il nostro libro so cose che sapete.

Avevamo lanciato i nostri tre sondaggi per capire il punto di partenza, il come stiamo messi in questo inizio di campagna elettorale ricco di sorprese.

Cominciamo dal sondaggio europeo.

europee.png

 

Il M5S ottiene un un 32% dei consensi che però è esattamente la stessa percentuale che ottenne in un nostro stesso sondaggio a fine febbraio 2019. Quindi stabile, ma lontano dalle percentuali simil bulgare delle politiche di Marzo.

La sorpresa è Forza Italia con un notevole 25% che nettamente superiore ai sondaggi nazionali e pure di quello di fine febbraio che organizzammo ben 15 punti in più.

Il contrario del Pd che ha subito una contrazione di 12 punti passando dal 26% al 14%.

Questo significa che sono le politiche che trainano le europee e non viceversa.

Riguardo San Felice questa è una buona notizia per Bernardo.

Questo nostro ragionamento è avallato da Fratelli d’Italia con un 9% oggi come a Febbraio, partito appunto che non parteciperà (a meno di clamorose sentenze) alla pugna elettorale.

Chiudiamo con la Lega che guadagna un punto passando dal 17% al 18%.

Passiamo alle comunali e cominciamo con Cervino.

sondggio cervino

 

Piscitelli sembrerebbe in netto vantaggio con un notevole 69% a fronte di un 31% di De Lucia. Dobbiamo dire che mai abbiamo fatto un sondaggio che riguardi Cervino, non abbiamo uno storico che ci possa permettere delle interpretazioni al riguardo. C’è pure da dire che Forza Cervino è un po’ più “social” rispetto Cervino Libera. Personalmente abbiamo delle percezioni contrarie rispetto al sondaggio ma lo scopriremo solo vivendo chi ha ragione.

Intanto la campagna elettorale è entrata nel vivo con attacchi di incompetenza da parte di esponenti di Forza Cervino che in pratica hanno ricordato di alcune delibere dell’ex sindaco De Lucia, che a detta loro, hanno danneggiato Cervino.  Un De Lucia che invece ha paventato i “poteri forti” che manovrano la lista e candidato sindaco Piscitelli, annunciando sorprese.

Non vediamo l’ora che inizino i comizi a Cervino. 

Vi diciamo solo questo: scendiamo dalla Francia apposta per assistere alla campagna elettorale cervinese.

Passiamo poi a San Felice a Cancello.

sondqggio sfac.png

Anche qui non sembra vi sia storia con un Ferrara nettamente avanti 64% contro un 36% di Bernardo.

In verità questa è anche la nostra personale percezione delle cose.

Con un ma.

Emilio Nuzzo, l’assente più presente di questa fase di campagna elettorale.

Il Consiglio di Stato si pronuncerà e potrebbe essere riammesso, lo diciamo subito, ci pare improbabile, ma potrebbe succedere e quindi tutto sarebbe stravolto. Certo il tempo perso è enorme ma non è detto sia fatale. Se però non dovesse essere della partita la domanda poi sarà inevitabile: che farà?
Secondo noi, farà convogliare tutto ciò che può in termini di voti su un paio di candidati grillini e aiutare Bernardo, che forse non sarà comunque sufficiente, ma potrebbe avvicinare e far sudare freddo Ferrara.

Anche qui sono cominciati i primi screzi con il M5s che accusa i partiti di Ferrara di occupare i loro spazi elettorali e si parla di denunce. Ah cari grillini se aveste letto il nostro libro c’è proprio un consiglio su come fare per trasformare questo danno in un vantaggio.

Ah ci spareremo le pose in continuazione con il nostro libro di qua, il nostro libro di là. Come, come? Non è professionale? Chissenefrega! Siamo blogger e blogghegiamo.

I sondaggi sono comunque chiacchiere al vento, sebbene i nostri spesso si sono rivelati fondati, la verità la scopriremo il 26 Maggio, intanto noi ci godiamo lo spettacolo aspettando che i candidati si mandino affanculo sui programmi invece che sulle sciocchezze.


CLICCA SULLA COPERTINA

copertina

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...