sondaggio politiche 2019

Il sondaggio riguardante Valle di Suessola sull’andamento dei principali partiti nazionali si è oramai chiuso ed ha presentato degli elementi interessanti.

Andiamo con ordine.

Parliamo del primo partito che è il Movimento 5 Stelle con il 33% circa. Nonostante sia il primo partito rispetto al nostro sondaggio che tenemmo nel Gennaio 2018 è in caduta libera perdendo 17 punti. Fino a qui oramai nulla di strano, il dato suessolano è in linea con la tendenza nazionale, anche se comunque il 33% è molto alto rispetto al 22/23% che molti sondaggisti danno al M5s a livello nazionale.

Passiamo al secondo posto occupato dal Partito Democratico con il 26%. Risultato alquanto sorprendente. Infatti nonostante la lunga crisi ed emorragia di voti a livello nazionale, in Valle di Suessola tiene e ben oltre il 18% indicato dai sondaggisti. Dobbiamo però rilevare che mentre lo scorso anno azzeccammo la previsione al 100% del risultato del M5s alle politiche del 4 marzo non fu così per il Pd che solo ad Arienzo ci pare raggiunse la doppia cifra, quindi diamo questo 26% come sovrastimato, ma diciamo pure che il Pd in Valle di Suessola è ancora vivo e lotta in mezzo a noi.

Terzo partito la Lega con un 17%. Un anno fa nel nostro sondaggio registrammo un 6% e pure beccammo alle politiche il dato. Non è un caso, infatti, molto sta lavorando tutto un gruppo dirigente e i risultati si vedono, la curiosità è evidente sarà nelle prossime consultazioni sia locali che europee. Non siamo alle percentuali nazionali che danno la lega ben oltre il 30% ma è un dato notevole che in parte conferma che pure in Valle vi è un rosicchiamento inesorabile dell’elettorato grillino.

Quarto: Forza Italia con l’11% che sale rispetto a un anno fa che si fermò intorno al 7%. Ma attenzione perché poi alle politiche lo stesso partito ottenne un risultato intorno al 20% quindi per prudenza dobbiamo considerarlo sottostimato, ma anche in questo caso bisognerà attendere le vere elezioni per capire se è così o meno e comunque la tendenza è al rialzo.

Al quinto Fratelli d’Italia con il 9%. Risultato deludente visto che un anno fa era al 12% del nostro sondaggio e alle politiche in Valle ottenne un deludente 3 qualche cosa%. Eppure c’è tutto un movimento di dirigenti -anche giovani- che si stanno affacciando sulla scena politica locale, ma forse il loro lavoro deve ancora fare breccia.

Ultimo Liberi e Uguali con un 4% che incredibilmente aumenta i suoi consensi un anno fa era nel nostro sondaggio al 3% e alle politiche le cose andarono alquanto male.

Ora che dire è sondaggio fatto alla buona, ma spesso e volentieri ci abbiamo azzeccato quindi chi deve meditare mediti, le elezioni locali ed europee sono oramai alle porte.