VOTA IL SONDAGGIO: https://pungiglioneblog.com/2019/03/01/sondaggio-vds-ad-un-anno-dalle-elezioni-oggi-chi-voteresti-alle-politiche/


asfalto via appia

Riprendiamo a malincuore la questione della Via Appia Antica. L’avevamo annoverata non molto tempo fa tra le peggiori 5 cose fatte dall’amministrazione Pirozzi. Ricordiamo che fu iniziata dalla giunta Piscitelli, di cui Pirozzi fu assessore ai Lavori Pubblici, ma l’opera fu praticamente iniziata dopo le elezioni che portarono Città Domani ad affermarsi.

Ebbene il giorno 06.03 in pratica ci sarà quello che viene definito “ripristino dell’intero tratto”. Si comincerà da Piazza Umberto I e poi si interverrà nei punti necessari.

A Novembre addirittura il collaudo fu bocciato dalla giunta!

Eppure non ci voleva un esperto in ingegneristica -con o senza abilitazione- nel capire che i lavori sulla Via Appia presentavano più di un problema fin da subito. Già dopo qualche settimana nel III e IV tratto subito vi furono tombini che sbattevano, basolato che si separava e traballava. Cominciano i primi interventi, dapprima si vede un omino che cerca di rattoppare le “senghe” tra un basolato e l’altro, poi si arriva proprio a mettere delle pezze che si rivelano peggiori del buco (come in foto).

Ora sinceramente fa davvero sorridere quando leggiamo su facebook la dichiarazione del primo cittadino che: Mi preme evidenziare che questa amministrazione continuerà a seguire con la massima attenzione la vicenda e preciso che i lavori saranno effettuati in danno alla ditta che aveva effettuato l’opera: quindi l’intervento non comporterà alcun esborso per le casse comunali. 

Continuerà a seguire con la massima attenzione? Evidentemente non vi è stata manco la minima se si è arrivati a questo punto e più che “continuare” diciamo che si inizierà.

Poi sta storia delle casse comunali che non vengono toccate, ma chissene, non è un merito, il fare l’opera utilizzando solo fondi sicuramente sì, ma non questo. Il disagio per i cittadini e i commercianti lo vogliamo mettere!? Forse per le loro casse un danno c’è stato e ci sarà.

Il fatto è che noi non riusciamo a capire come si sia arrivati a questo punto. Cioè ma se un tizio qualunque fa costruire qualcosa e si affida ad una ditta i lavori li controlla, almeno con la sua presenza sul cantiere, certo non ci capisce nulla, ma il solo fatto di esserci o di farsi vedere mette un po’ di sana pressione agli operai. Ma soprattutto si rende conto benissimo se gli stessi stann a faticà o fann fint e faticà.
La cosa poi anche un po’ assurda -sebbene capiamo in questa fase inevitabile- è quella di affidare i lavori della ri-ri-qualifica alla stessa ditta che ha effettuato i lavori, un po’ come dire al piromane che appicca un incendio: bravo, mo come hai appicciato il fuoco così lo stuti! Rendiamoci conto please.

La ditta poi, che noi diamo per certo, abbia messo tutte le migliori professionalità in campo di cui disponeva e abbia adempiuto l’opera secondo migliore scienza e coscienza, ha dato a voi amministratori e dirigenti una qualsiasi giustificazione sul come mai vi siano queste problematiche?

Il controllo da parte del comune v’è stato in corso d’opera?

Continua il Sindaco: La riqualificazione della via Appia e delle tre piazze principali del nostro paese, finanziato dalla Regione Campania con fondi europei è e resterà un grande risultato ottenuto dal nostro comune.

Caro sindaco evidentemente non può dirsi “è” visto che il collaudo è stato bocciato e non può dirsi “resterà” visto che bisogna metterci mano, il verbo giusto dovrebbe essere “era” un grande risultato… e lo avete mancato.

Questi “lavori” che cominceranno il 06 sono solo -a nostro avviso- una inutile perdita di tempo e aggiunta di disagio, bisogna mettere mano al III e IV tratto e rifarlo completamente ex novo, ci sta poco da fare.

Tutti i nostri articoli in merito:
https://pungiglioneblog.com/2018/07/10/smav-il-progetto-dimenticato-del-iv-tratto-di-via-appia/

https://pungiglioneblog.com/2018/05/12/smav-lazione-del-sindaco-per-tappare-le-buche/

https://pungiglioneblog.com/2018/05/09/smav-quando-la-toppa-e-peggio-del-buco/

https://pungiglioneblog.com/2018/04/26/smav-il-problema-delle-strade-ballerine/

https://pungiglioneblog.com/2016/10/07/smav-via-appia-gia-partono-i-lavori-per-il-ripristino-della-riqualificazione/ 

https://pungiglioneblog.com/2016/07/11/smav-considerazioni-sul-manifesto-dellassociazione-dei-commercianti/ 

https://pungiglioneblog.com/2015/12/01/smav-pirozzi-incontra-i-commercianti/

https://pungiglioneblog.com/2016/04/12/smav-i-commercianti-sul-piede-di-guerra/

https://pungiglioneblog.com/2015/06/12/smav-consiglio-di-stato-si-pronuncia-sui-lavori-del-iii-iv-tratto-dellappia/

https://pungiglioneblog.com/2016/10/26/smav-lavori-di-riqualificazione-che-fine-ha-fatto-il-progetto-sulla-mobilita/

veramente pure altri, ma ci simm nu poc scucciat e fa copia-incolla.


 

Annunci