ARIENZO: 38.000€ AL COMUNE DI SANTA MARIA A VICO.

debiti-bilancio.jpg

I debiti fuori bilancio sono per i cittadini sempre una voce un po’ strana che non si capisce bene di cosa si tratta, anche perché in consiglio comunale vengono deliberate in quattro e quattr’otto.

Però a ben vedere influiscono non poco su un bilancio comunale. In genere sono soldi che il comune deve pagare dovute a sentenze per tante cause che appunto non vengono mai sviscerate tranne il casi siano importi enormi che suscitano l’interesse della popolazione e dell’opposizione. Ad esempio a Santa Maria a Vico tiene banco come sentenza che può influire in malo modo sulle finanze comunali il caso AcquaCampania. A Cervino per anni ha tenuto banco invece il caso Acanfora.

Sono però quelle piccole sentenze, alle volte parliamo di poche migliaia di euro che però sommate  come detto sopra influiscono poi sul bilancio comunale.

Uno di questi debiti fuori bilancio che ci ha un po’ incuriosito è quello pagato dal comune di Arienzo per 38.000€ a seguito di un decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere in favore del comune di Santa Maria a Vico. 

In pratica il comune di Arienzo -per come l’abbiamo capita- non ha pagato la sua quota di compartecipazione all’ambito C2.

Ora il punto è: perché?

Non poteva evitarsi di mettere in mezzo avvocati? Perché immaginiamo che il comune di Arienzo abbia resistito in tribunale con dispendio di ulteriori soldi pubblici che si sarebbero evitati se il comune avesse pagato subito il dovuto.

Ci farebbe piacere che qualcuno dal comune di Arienzo ci rispondesse sul perché non è stata pagata la quota in quanto seppur in misura limitata stiamo parlando di uno sperpero di danaro pubblico. 

Ci farebbe pure piacere sapere cosa ne pensa l’opposizione in merito a questo particolare debito, ma essendo di natura economica già sappiamo che una parte di questa morfeica opposizione non la capisce essendo l’economia di un comune materia complessa. Ricordiamo che in quel particolare consiglio comunale del 27/11/2018 l’opposizione era assente!

Cambia poco, lo sarebbe stata pure con la presenza fisica.




 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...