CLASSIFICA GIORNALI ON LINE 2018: 1° CASERTACE 2° EDIZIONECASERTA 3° CASERTAWEB

Come oramai è nostra consuetudine abbiamo stilato una classifica dei migliori giornali on line della provincia di caserta.

Migliori in termini di quantità e di qualità.

Potremmo dire che questo nostro articolo oltre che di curiosità per il lettore medio può essere utile per gli inserzionisti visto che inserire una pubblicità su un giornale rappresenta un costo.

Per le nostre statistiche ci siamo rifatti al sito similarweb.com, rispetto allo scorso anno mancano giornali che eravamo abituati ad inserire nella nostra classifica come Interno 18. Questo perché alcuni giornali on line che lo scorso anno abbiamo monitorato hanno perso lettori e sono diventati così piccoli da non riuscire ad essere “visti” da similarweb che si concentra sui siti medio-grandi.

I parametri cui ci atteniamo quest’anno quindi sono quattro: i visitatori unici, cioè quelli che visitano il sito almeno una volta e vengono conteggiati una volta sola, questo è il classico fattore della quantità.

L’incremento rispetto allo scorso anno (2017). O anche decremento, quest’anno come si potrà notare moltissimi siti, quasi tutti, hanno perso lettori chi più chi meno. Probabilmente dovuto -secondo una nostra personalissima opinione- al fatto che molti giornali on line non sono altro che contenitori di comunicati stampa o peggio copiatori di altri giornali; limitandosi a cambiare giusto qualche virgola, questo comporta per il lettore l’inutilità di leggere decine di volte la stessa notizia senza alcun tipo di particolarità diversa.

Il rimbalzo cioè la permanenza sul quello specifico sito, infatti può accadere che si hanno tante visualizzazioni ma poi gli utenti come entrano così escono, vuoi per le troppe pubblicità, vuoi per il titolo o foto ingannevole, più è basso questo valore più interessante risulta il sito, un rimbalzo ad esempio al 75% indica che quel sito fa schifo; questo è il classico riferimento alla quantità.

Il Direct, cioè la percentuale di utenti che scrive l’url del sito direttamente nella barra del browser senza cercare il giornale on line attraverso la notizia oppure googlando. Più alto è questo valore più forte è il sito. Questo è il classico riferimento alla fidelizzazione del lettore.

giornali n line 2018.png

Casertace ancora una volta risulta essere il miglior giornale on line della provincia non solo in termini di visitatori ma anche in termini di rimbalzo, saranno felici gli inserzionisti, e in termini di fidelizzazione.

Edizione Caserta si piazza al secondo posto, abbiamo messo un asterisco in quanto non sappiamo il motivo (forse un cambio di dominio?) ma Similarweb si è perso per qualche mese questo sito per poi ritrovarlo gli ultimi mesi del 2018, quindi sono dati che vanno presi un po’ con le molle.

Casertaweb si piazza al terzo posto; nonostante il non ancora entusiasmante numero di visitatori; ha avuto uno straordinario incremento rispetto all’anno precedente. Attenzione al rimbalzo però di pochissimo al di sotto della soglia della schifezza che è al 75%. Comunque la strada sembra buona per migliorarsi ancora.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...