ARIENZO: A.A.A. OPPOSIZIONE CERCASI. POSSIBILE DECADENZA DI PEPPE GUIDA E ASSUNTA D’ADDIO?

MANCANO 09 GIORNI AL PUNGIGLIONE D’ORO 2018


 

AAA-opposizioni-cercasi

Tempo fa avevamo criticato fortemente il non operato dell’opposizione arienzana in particolar modo di Cangiano e Medici tanto che ne chiedemmo fortemente le dimissioni.

Richiesta di dimissioni che ribadiamo ancora ma che stavolta estendiamo a tutta l’opposizione.

Ci era sfuggito infatti questo particolare dell’ultimo consiglio comunale arienzano del 28.11 cioè: tutta l’opposizione era completamente assente!

Gli argomenti all’ordine del giorno erano le variazioni di bilancio e l’approvazione della convenzione del Parco Urbano Dea Diana. 

Il non presentarsi in un consiglio comunale può rappresentare certamente una strategia politica, ma non ci risultano al momento alcun comunicato stampa delle opposizioni che chiarisca questa mancata presenza. Vogliamo anche provare a capirli sul fatto che non si siano presentati in consiglio per votare le variazioni di bilancio, ma non essere presente per l’approvazione della convenzione del Parco Urbano con tutto il terrore incombente sulla nostra bellissima Valle della cava di Durazzano è da incompetenti.

Ci chiediamo cosa ci stanno a fare in consiglio comunale se non ci vanno e quando ci vanno fanno pure pessime figure: ancora non sappiamo se ridere o piangere quando il duo Cangiano-Medici affermò in consiglio che non votavano il bilancio perché argomento troppo tecnico e complesso.

L’opposizione in un sistema democratico è fondamentale, la presenza stessa di una opposizione nei parlamenti e consigli amministrativi è baluardo della democrazia.

Mettiamoci poi un altro elemento che potrebbe essere interessante ovvero in base all’art.10 dello Statuto comunale, almeno di quella versione che può trovarsi sul sito ufficiale del comune, l’assenza ingiustificata del consigliere comunale per tre consigli comunali consecutivi può comportare di essere dichiarati decaduti con voto del consiglio comunale dopo che il Sindaco abbia accertato tale assenza.

Ora, sia Giuseppe Guida che Assunta D’Addio risultano assenti per la quarta volta consecutiva non presentatosi ai consiglio del 29/05, 25/07, 18/09, 28/11. Siamo a quattro consigli  consecutivi e non abbiamo notizia di assenze giustificate.

Il guaio è che lo statuto consente al Sindaco di rilevare le assenze e chiedere la decadenza, cosa assurda dovrebbe essere il Presidente del Consiglio Comunale invece. Infatti il Sindaco non ha alcun interesse a rilevare un’assenza e chiedere la decadenza di un consigliere comunale di opposizione che non si presenta, le motivazioni ci paiono fin troppo ovvie.

Noi siamo sempre dell’idea che lo Statuto debba essere applicato e quindi anche l’art.10 dello stesso, speriamo che le opposizioni ci leggano e si mettano una mano sulla coscienza. Al presidente del consiglio comunale -Battisegola- per l’ennesima volta chiediamo, per motivi di trasparenza, che lo Statuto con tutte le modifiche sia pubblicato sulla pagina del comune e facilmente accessibile e inoltre venga finalmente pubblicato il regolamento per il funzionamento del consiglio comunale.

ERRATA CORRIGE: Giuseppe Guida ci ha presentato una “giustifica” regolarmente protocollata al comune riguardo l’assenza del 18/09 in quanto impegnato istituzionalmente quale presidente Agis.


 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...