SMAV: LA RISPOSTA DEL SINDACO ALLE NOSTRE DOMANDE

PIROZZI

Avevamo lamentato nelle scorse settimane una scarsa comunicazione un po’ di tutti i componenti dell’amministrazione comunale cosa inusuale visto che un dialogo con i cittadini tramite le piattaforme social vi è sempre stato ed è cosa positiva. Però avevamo notato un distacco appunto inusuale, cosa che sembra superata viste i ritorni di alcuni assessori almeno a dialogare con i cittadini.

Dicasi lo stesso riguardo al rapporto tra amministrazione e questo blog, non abbiamo mai risparmiato critiche, ma vi è stata sempre -alle volte più, alle volte meno- rispetto e dialogo che abbiamo sempre apprezzato. Attenzione sia chiaro il sindaco non è tenuto a risponderci, cosa diversa in caso fossimo stati un giornale on line, ma visti i precedenti di cortesia ci è parso un po’ come dire “punitivo” come atteggiamento. Il Sindaco ci ha invece assicurato che solo la mole di impegni non gli ha consentito una pronta risposta.

Quindi, il Sindaco Andrea Pirozzi ha risposto alle nostre domande chiamandoci. Non a tutte sia chiaro, ma solo perché alcune non le abbiamo poste, riteniamo che alcune risposte sia corretto che siano date da altri interlocutori come ad esempio le domande sulla composizione dei gruppi e modifiche statuto ci pare appunto sia più corretto che siano date dal presidente del consiglio comunale Pasquale Iadaresta.

Facciamo una sintesi della risposte del sindaco perché sono state tutte molto articolate con dovizia di particolari e se riportiamo parola per parola rischiamo di scrivere un libro.

Per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza è stato mai chiesto un finanziamento alla regione campania per l’installazione di 84 telecamere full hd con riconoscimento facciale collegate con due monitor alla stazione dei carabinieri e dotate di microfono?

Il sindaco ci ha risposto che è sempre stata alta l’attenzione sul tema sicurezza e sul monitoraggio del territorio appunto partecipando a tutti i bandi possibili. Quelle telecamere con qulle caratteristiche erano di un bando regionale, il progetto presentato fu ritenuto idoneo ma non riuscì ad essere finanziato in quanto vi erano altri progetti più sù in graduatoria. Questa volta è diverso, si tratta di una altro bando e vi sono ottime change di ottenerlo.

Riguardo il palazzetto dello sport, sembrano ricominciati i lavori, ma vi è stata bonifica? Da quale ditta sono stati svolti i lavori?

Il sindaco ci ha detto che la bonifica non è stata fatta in quanto non ritenuta necessaria, la ditta ha fatto analizzare i terreni, i dati sono stati anche inviati alla procura della repubblica e dai dati non è risultato necessario operare tale bonifica. Vi è rammarico -per il sindaco- per la perdita di tempo, ben 5 mesi, che tutto questo ha comportato, ma pare che adesso i lavori siano partiti spediti.

E’ vero che se gli incassi effettivi del comune sono del 32%? Vi è un dunque un problema di evasione? Quali sono le iniziative che si stanno mettendo in campo per contrastare il fenomeno?

Su questo il sindaco ci ha assicurato che il dato è errato, in quanto risultano incassi effettivi superiori al 70%, ma nello stesso tempo si cercherà di migliorare il dato affidandosi tra l’altro anche a ditta esterna.

Con che criterio è state scelta la ditta Ecoworld srls che si occuperà dell’affissione? Lo sapete che la “mission” dell’azienda è produrre e riparare pallets?

Il sindaco ci ha detto che invero erano state contattate aziende locali ma hanno chiesto davvero tanto, mentre questa azienda che sebbene faccia appunto pallets è abilitata alle affissioni tanto che opera in due comuni del beneventano offrendo un prezzo di mercato. Comunque sarà una “collaborazione” fino a Ottobre perché poi vi sarà un’azienda che lavorerà dopo che sarà espletata una gara. Tutto questo perché il sindaco vuole evitare che si vedano manifesti affissi un po’ ovunque, pure i pali della luce e senza il pagamento della relativa tassa.

Quante costruzioni civili sono state edificate su tubature principali tipo quelle dell’acqua? Ogni quanto tempo è prevista la manutenzione?

Il Sindaco ci ha ammesso che vi è stata una cattiva comunicazione in quanto l’edificio in questione non era sulla tubatura ma adiacente ad essa. L’acqua è una risorsa preziosa -ha ribadito il sindaco- e si sta adoperando l’amministrazione a sostituire tratti delle tubature che sono oramai obsoleti parliamo in pratica degli anni 30 e quelle che sebbene relativamente recenti però sono troppo adiacenti alle abitazioni. E’ stato messo in campo anche un finanziamento importante di qualche milione di euro esecutivo tra l’altro. Il sindaco ha voluto anche ricordare che comunque è pure vero che le problematica si creano ma vengono risolte in poche ore, in altri comuni l’acqua manca pure a giorni alterni.

Ricordiamo che nel progetto di riqualificazione di Piazza Aragona era previsto un parcheggio nei pressi delle rotonda di Rosciano, un Via Caudio a doppio senso di marcia con un solo marciapiede e un parcheggio, e un isola pedonale dal parcheggio Aragona fino a Via Rosciano. Cosa è accaduto a quel progetto? 

Riguardo il parcheggio in Via Caudio dovremmo esserci in quanto il sindaco ci ha assicurato che si è raggiunto un accordo con i proprietari e quindi dovremmo oramai esserci. Mentre riguardo a via Caudio con unico marciapiede a doppia senso di marcia, sta cosa non è mai esistita.

Ringraziamo ancora il sindaco per la cortesia, ci riserviamo solo una risposta riguardo via caudio e annessi e connessi perché davvero abbiamo un ricordo diverso e vogliamo prenderci del tempo per trovare il materiale che avvalori i nostri ricordi.


termotecnica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...