SMAV SCUOLA: ARRIVANO I FINANZIAMENTI PER IL RISCHIO SISMICO, MA INTANTO ESISTE UN PERICOLO?

scuola-leopardi-smav

Abbiamo letto un articolo sulle pagine casertane di un quotidiano nazionale che riguarda Santa Maria a Vico che non sappiamo proprio come prenderlo, cioè se essere felici o terrorizzati. Potete leggere cliccando qui: 2018011003026109346

Dunque per non tirarla troppo per le lunghe la Regione Campania ha stanziato un finanziamento per oltre un milione di euro miranti all’edeguamento sismico per il plesso Leopardi.

Ora fino a qua ci siamo, è chiaro che con il passare del tempo è normale che le strutture si devono adeguare o quantomeno si deve provvedere alla necessaria manutenzione.

Ma -sempre leggendo l’articolo- il sindaco Pirozzi ha ammesso che il plesso in questione a causa dei terremoti degli anni ottanta e novanta presenta delle irregolarità statiche!

Quindi in pratica i piccoli cittadini santamariani hanno frequentato e frequentano tutt’ora un plesso scolastico vulnerabile alle scosse. Lo stesso assessore all’istruzione Carmine De Lucia ha detto -candidamente- che le mura portanti saranno rifatte. Quindi addirittura sono le mura portanti a essere “deboli”.

Proprio due giorni fa la Cassazione ha stabilito che siccome i terremoti non sono prevedibili e che le scuole potrebbero essere sottoposte a sequestro pure per una piccola inadeguatezza ai parametri costruttivi antisismici. Qua parliamo di muri portanti!

E’ poi notizia di ieri che gli scienziati hanno trovato una camera magmatica proprio sotto i monti del Sannio quindi in pratica anche i nostri, che per una serie di reazioni potrebbe attivare anche forti terremoti.

Insomma ci chiediamo ma va bene il finanziamento, ma com’è possibile che la futura generazione di santamariani studi in una classe dai muri portanti da rifare? Cosa si farà nel frattempo che la scuola sia efficiente oltre la preghiera?


Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


hakuna matata

genesis
Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325

 

IN VISTA DI QUESTE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE IL PUNGIGLIONE CONSIGLIA UNA SERIE DI LETTURE CHE POSSONO AIUTARE PER UN VOTO CONSAPEVOLE:

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...