NOSTRO SONDAGGIO SMAV: L’ANALISI DEI DATI.

like-dislike-mi-piace-sondaggio

Sondaggio chiuso dunque con alcune certezze nel bene e nel male ma pure con delle novità interessanti.

E’ questo il secondo sondaggio in pratica che elaboriamo per quanto riguarda il gradimento all’amministrazione comunale così come sui gruppi consiliari. La novità è stata stavolta sul gradimento dei componenti la giunta.

Dunque procediamo con il dovuto ordine.

Per quanto riguarda il gradimento all’amministrazione comunale  i valori positivi cioè la somma del “molto”+”abbastanza“=46,43%; mentre il dato negativo e cioè la somma di “poco”+”per nulla”= 53,57%.

Può sembrare questo un dato negativo, ma in realtà non è così. Teniamo presente che per il famoso detto piove governo ladro, amministrare un territorio è difficile, per cui pure il raffreddore è additabile alla scarsa cura di un’amministrazione comunale. Noi riteniamo quindi che il dato al di sopra del 40% sia da considerarsi comunque positivo, ovviamente sopra il 50 sarebbe eccellente, mentre giudicheremo negativo il dato che si fermi tra 0 e 39,99%.

quindi diciamo che di per sé il dato sul gradimento dell’amministrazione comunale è ancora visto in ottica positiva. C’è però l’altra faccia della medaglia, un anno e mezzo fa ponemmo lo stesso quesito sebbene le risposte erano molto secche solo un sì o no, allora il gradimento fu del 68%! 

Quindi in un anno possiamo dire che il trend del gradimento, sebbene ancora positivo, sia in discesa.

Passiamo ai componenti la giunta.

Sindaco Pirozzi: Molto+abbastanza= 45,12%; poco+per nulla= 54,88%.

Non ripetiamo le stesse cose dette in precedenza, quindi valutiamo che il giudizio nei confronti del sindaco sia positivo, anche se il suo dato negativo contribuisce alla brutta percentuale del gradimento dell’amministrazione, in ultima analisi quindi il sindaco è promosso ma con riserva. Paga il sindaco forse la brutta figura di luglio sul caso del mondiale farlocco, la “visita” della finanza in Dicembre 2016, il palazzetto dello sport fermo o quasi, lo scontro con i genitori sullo spostamento della polizia municipale alle elementari, ma come detto avere la fascia è un po’ come avere un bersaglio tutti ti puntano contro.

Veronica Biondo: molto+abbastanza= 53,06%; poco+per nulla=46,94%. Dato eccellente, e di gran lunga, per l’assessore più longevo della Valle di Suessola circa 36 mesi, se non abbiamo fatto male i conti, a cavallo di due amministrazioni. Quando si dice che il potere logora … chi non c’è l’ha evidentemente. Dato poi ampiamente superiore a quello dell’amministrazione comunale in pratica l’assessora Biondo fa da traino.

Michele Nuzzo: molto+abbastanza= 33%; poco+per nulla=67%. Dato questo negativo che ci ha sorpreso non poco, visto che l’assessore esce da un periodo positivo con la “sua” settimana della cultura, può darsi che paghi qualcosa per quanto riguarda la delega al bilancio, certo molto delicata. Forse paga l’assessore alla cultura anche una campagna di comunicazione sugli eventi della Settimana della Cultura molto carente.

Pasquale Crisci: molto+abbastanza=35,65%; poco+per nulla=64,35%. Anche il vice sindaco viene sostanzialmente bocciato, difficile indicarne le cause, la delega all’ecologia è molto delicata e non sembra Santa Maria a Vico un fiore all’occhiello su questo versante, non si possono sbandierare le alte percentuali di differenziata quando poi in termini di vivibilità e decoro si è vicini allo zero. Oppure la dichiarazione fatta in consiglio della installazione delle telecamere ma oggi dopo due anni e mezzo quasi, ancora nulla e la gente ste cose se le ricorda, anche perché ci siamo pure noi a ricordarlo.

Anna Cioffi: molto+abbastanza= 33,65%; poco+per nulla=64,35% in pratica le stesse percentuali del vice sindaco e quindi sostanzialmente negative. Evidentemente una delega difficile la viabilità, che è ancora un problema grosso e non sembra vi siano progetti pronti a essere eseguiti per risolverli, nei piani triennali vi sono ad esempio ste rotonde in via nazionale, ma a quanto pare troppo costose per le casse comunali. Si sono spesi soldi per questo Street control dovevano cambiare molte cose quindi, ma chi l’ha mai visto?

Carmine De Lucia: molto+abbastanza= 20,59%; poco+per nulla=79,41%. Molto male per l’assessore all’istruzione, certo paga una scarsa visibilità, poca fantasia, qualche gaffes come l’augurio dell’inizio anno scolastico dopo oltre una settimana dall’inizio, oltre agli atavici problemi presenti nel settore ben prima. Noi nel nostro piccolo abbiamo dato dei suggerimenti, non diciamo che vanno seguiti, ci mancherebbe pure, però uno scatto, qualcosa in merito ce lo aspettiamo. Prima delle politiche nazionali possibilmente in quanto lo riteniamo il maggior indiziato a cedere la seggiola da assessore semmai vi sarà questo rimpasto.

Riguardo invece ai gruppi consiliari, dobbiamo dire che le cose cambiano in poco tempo davvero. Lo stesso sondaggio avevamo promosso in Marzo 2017 e sembra un’era geologica fa, il duo Ad Maiora riceveva ben il 66% di apprezzamento, oggi che Ad Maiora in pratica non esiste più solo un 6,89%! Città domani a marzo un 23% oggi invece è al 40% quindi evidentemente chi nel recente passato ha scelto Ad Maiora si sta orientando sugli altri, infatti guadagnano tutti pure PerSantaMaria e il Partito Democratico ad eccezione di Cambiare si può che invece si stima a un miserabile 1,15%. Ottima la performance di Svoltiamoinsiemeliberamente che passa dal 5,08% di marzo a un 29,89% di questi giorni, evidentemente anche l’entrata in consiglio di De Lucia ha portato a qualcosa in più.


Facebook: https://www.facebook.com/pungiglioneblog/


IMG-20170320-WA0006

 

hakuna matata

genesis
Via G.De Falco 94 Caserta info: 0823-355325

Immagine vendesi auto

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...