Ballottaggio a San Felice a Cancello

Più che una vittoria, una non sconfitta.

Emilio Nuzzo è il nuovo sindaco di San Felice a Cancello battendo il rivale Carmine Campagnolo con un distacco di 456 voti. Non c’è stato il sorpasso, la differenza di voti al primo turno era di 731 voti, un gran recupero si potrebbe pensare, invece no! Nemmeno di recupero si è trattato in quanto i voti di Campagnolo sono sostanzialmente gli stessi tra 1°turno e ballottaggio, ovvero passa da4.874 a 4883, è Nuzzo che perde voti. Sono tantissimi da5.605 a 5.339 ovvero perde la bellezza di 266 voti, quindi potremmo dire che Campagnolo con un’altra settimana poteva essere sindaco.

Quello che sorprende non poco è l’atteggiamento del PD locale, ci si aspettava un apparentamento con la coalizione di liste civiche che appoggiavano Campagnuolo per una serie di giustificati motivi, infatti i suoi 1179 voti sarebbero stati sufficienti per battere Nuzzo o meglio l’on.Enzo D’Anna, che non poco si  è speso per queste elezioni comunali, ma non solo, con Campagnolo sindaco, il consiglio comunale sarebbe stato di 8-8-1 quindi Luigi Nostrale avrebbe potuto essere il vero ago della bilancia e tenere in scacco sia la maggioranza che l’opposizione, invece in questo modo è fuori il consiglio e la maggioranza di centrodestra è schiacciante 11-6.

Forse una logica c’è, visto che il neo-sindaco Nuzzo ha paventato la possibilità di assessorati esterni e guarda caso c’è una poltrona pronta proprio per Nostrale. Certo sarà un po’ complicato spiegare a quel povero incosciente elettore del partito democratico, che magari ha votato Nostrale in barba a parenti ed amici per avere se non un sindaco vicino alle sue idee politiche almeno un opposizione di tal fatta, invece si ritroverà senza rappresentanti, addirittura forse il suo “sindaco” andrà a  collaborare in una giunta di centrodestra, davvero una strategia veltroniana.

Analizzando i voti del 1°turno e del ballottaggio sezione per sezione possiamo notare che Campagnuolo aumenta voti in tutte le sezioni tranne alla sez. 4 perdendo 8 voti, alla sez. 6 -30voti, alla sez.7 -19voti, alla sez.18 -19voti, prevale a Cancello e Botteghino.

Nuzzo invece perde voti alla sez., alla sez.4 -21, alla sez.5 -36, alla sez.6 -9voti , alla sez.8 -32, , alla sez.11 -37,  alla sez. 13 -16, alla sez.16 -20, alla sez.17 -44, alla sez. 18 -18, alla sez.19 -37, alla sez. 20 -14.

Dato curioso sono le 250 schede bianche, nel primo turno furono 74 mentre le nulle al 1° turno furono 199,  al ballottaggio 25.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...